Briciole di pane

Aggregatore Risorse

E' partito il progetto NINGIA-SOS

Nuovi insetticidi naturali da germogli e scarti agricoli per il controllo sostenibile degli insetti fitofagi in colture orticole strategiche per il Lazio 

Condividi
E' partito il progetto NINGIA-SOS

Il progetto della durata di 24 mesi nasce con l'obiettivo di analizzare l’efficacia di estratti di specie appartenenti alle Brassicacee e Solanacee quali agenti insetticidi di origine naturale su insetti fitofagi ad apparato boccale masticatore o pungente-succhiante, valutandone altresì gli effetti sulla perdita di biomassa vegetale.

Si stima che gli insetti fitofagi, infatti, siano responsabili della distruzione del 20% delle produzioni agricole. La selezione di varietà ortofrutticole resistenti agli insetti fitofagi, siano essi invasivi o autoctoni, pur rappresentando una valida risorsa nella pianificazione di interventi futuri, non costituisce tuttavia uno strumento fruibile per un’azione nel breve periodo. Una valida alternativa all’uso di insetticidi di sintesi è l’applicazione di metodi biologici, effettuabile attraverso l’introduzione di predatori, parassiti o antagonisti naturali delle specie da tenere sotto controllo. Tale strategia può offrire ottime possibilità in interventi confinati ad un’azione specie-specifica, ma implica una scrupolosa valutazione dei rischi ambientali, applicabile soltanto dopo un’attenta procedura di valutazione del rischio. L’uso di biopesticidi di origine naturale è una pratica utilizzata in agricoltura biologica mirata a contrastare infestazioni ed epidemie, attraverso l’impiego di composti già presenti in natura, ovvero biocompatibili, allo scopo di ridurre al minimo i rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

La disponibilità dei biopesticidi messi a punto grazie a NINGIA-SOS consentirà una maggiore competitività delle aziende produttrici del settore ortivo della Regione Lazio ed una riduzione dei rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

 

Partecipanti
Dipartimento di Scienze, Università degli Studi ‘Roma Tre’ (Coordinamento/Capofila); 
Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’; 
CREA-Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica 

Coordinamento
Prof. Riccardo Angelini, Dipartimento di Scienze, Università degli Studi ‘Roma Tre’ (Responsabile del progetto)

Coordinamento delle unità operative
Prof. Riccardo Angelini e Prof. Andrea Di Giulio (Dipartimento di Scienze -Università ‘Roma Tre’).  Dott.ssa Simona Baima (CREA-Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica); Dott. Lorenzo Camoni (Dipartimento di Biologia, Università ‘Tor Vergata’)

Finanziato da
Regione Lazio e Fondo Europeo Sviluppo Regionale, Bando Avviso Pubblico “Gruppi di ricerca 2020” - POR FESR Lazio 2014-2020 - Azione 1.2.1  (ambito Agrifood)

Link: fondi europei (https://europa.eu/), Lazio Europa (http://www.lazioeuropa.it/)

Documenti allegati

Per informazioni contattare:  

simona.baima@crea.gov.it