Briciole di pane
Aggregatore Risorse
IX Conferenza SHWA 2026 – Call for Abstract
Scienza, tecnologia e politiche per sistemi agroalimentari e forestali più sicuri e più sani saranno al centro della IX Conferenza SHWA (Safety Health Welfare in Agriculture & Agro Food System), in programma per la prima volta a Roma e Viterbo dal 14 al 16 settembre 2026. Questo evento internazionale dedicato alla sicurezza, alla salute e al benessere nei sistemi agricoli, agroalimentari e forestali, si basa su una lunga tradizione di eccellenza e innovazione nel settore, che affonda le sue radici nel successo della SHWA originariamente tenutasi a Ragusa Ibla (Sicilia). Organizzata dall’Università degli Studi della Tuscia e da INAIL, con il supporto scientifico del CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, la conferenza riunisce ricercatori, professionisti, istituzioni e innovatori da tutto il mondo.

Partecipare alla conferenza significa approfondire le più recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche, confrontarsi con esperti internazionali e contribuire allo sviluppo di sistemi agricoli e forestali più sicuri, sani e sostenibili. Il programma prevede lectures di esperti internazionali, sessioni parallele e momenti di confronto interdisciplinare ed eventi sociali, culminando nella pubblicazione degli atti da parte di Springer con indicizzazione Scopus.
I temi affrontati includono salute sul lavoro ed ergonomia, esposizione ad agenti fisici, chimici e biologici, sicurezza ambientale e benessere, agricoltura digitale e tecnologie emergenti, sicurezza e salute in silvicoltura e arboricoltura urbana, prevenzione degli infortuni e sicurezza di macchine e impianti. La conferenza offre un’occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità che definiscono il futuro dei sistemi agroalimentari.
Date importanti:
28/02: invio degli abstract
01/05: termine dello sconto sull'iscrizione
14/09: conferenza
30/09: testo completo dei lavori accettati
Tutte le informazioni su registrazione, programma e invio contributi sono disponibili sul sito ufficiale: https://shwaconference.eu/
marcello.biocca@crea.gov.it