Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Le innovazioni del CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari alle giornate tecniche SOI
Il 4 e 5 ottobre 2023 a Pontecagnano si svolgono le Giornate Tecniche SOI 2023 sulla tematica “Sensoristica digitale e agromotica in ortoflorofrutticoltura”.
Il CREA Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (Federico Pallottino, Corrado Costa, Simone Figorilli, Simone Vasta, Francesca Antonucci e Simona Violino) partecipa con rilevanti innovazioni nel campo dell’agricoltura di precisione con applicazioni di robotica, meccatronica ed Intelligenza Artificiale:
- Puntatore iperspettrale custom per l’identificazione real-time di malerbe tramite AI
- Applicazione Android per Smartphone per il riconoscimento real-time delle erbe infestanti tramite modelli AI
- Centraline open source per l’irrigazione di precisione
- Drone ultraleggero RGB per applicazioni fotogrammetriche
- Rover a guida autonoma realizzato nell’ambito del progetto AgroFiliere (MASAF, programma AGRIDIGIT, DM 36503.7305.2018) accessoriato con lidar, sensori iperspettrali e multispettrali per il monitoraggio prossimale real-time delle colture
Trovate tutte le info al seguente link:

Una grande innovazione riguarda il ROVER UGV (progettato e realizzato da Torvergata Sigma consulting Srl) utilizzato come carrier sul quale montare, per esempio, camere RGB ad alta risoluzione e sensori iperspettrali e multispettrali, per mapping e attuazione real-time in campo. Una vera e propria piattaforma di smart farming che incrementa efficienza e produttività a supporto della ricerca per le applicazioni di agricoltura di precisione.