Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Progetto COGEVO: sperimentazione di attrezzature innovative per incrementare la selettività e ridurre l'impatto ambientale della pesca delle vongole

Basso impatto ambientale, riduzione degli scarti ed elevato livello di conservazione degli stock di vongole, ma anche innovazione tecnologica, reddito e competitività per le imprese. Sono questi gli ingredienti del progetto COGEVO, destinato alla sperimentazione di attrezzature innovative per incrementare la selettività e ridurre l'impatto ambientale della pesca delle vongole.

Condividi

Il Centro di Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (Dott. Costa referente del CREA nel progetto, insieme ai colleghi Pochi, Fanigliulo, Fornaciari e Figorilli), è partner del progetto COGEVO e, nello specifico, si è occupato dell'ideazione e della messa a punto di una draga vibrante da installare sulle imbarcazioni da pesca. La draga innovativa ha lo scopo da un lato di allontanare la fauna dei fondali marini e, dall'altro, di ridurre la pesca di vongole di piccole dimensioni ottimizzando, quindi, le rese del pescato. Inoltre, il CREA si occupa di misurare i livelli di rumore e vibrazioni per migliorare il confort e la salute dei pescatori.

Potete scoprire tutto sul progetto COGEVO, destinato alla sperimentazione di attrezzature innovative per incrementare la selettività e ridurre l'impatto ambientale della pesca delle vongole, al seguente link:

https://youtu.be/oj093N71eQk

Guarda il video

https://youtu.be/oj093N71eQk

Per informazioni contattare:  

corrado.costa@crea.gov.it