Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Seminario on-line “Panoramica sulle principali innovazioni digitali per l’impresa agricola”

Il Direttore Menesatti ed il Dott. Bisaglia del Centro di Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, insieme al Dott. Abeni del Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, presentano attività inerenti il progetto AGRIDIGIT al seminario on-line “Panoramica sulle principali innovazioni digitali per l’impresa agricola” organizzato dalla “Veneto Agricoltura”.

Condividi

Le tecnologie digitali (es.: Intelligenza Artificiale, robotica, blockchain, ecc.) hanno il potenziale per aumentare l’efficienza delle imprese agricole, migliorando al tempo stesso la sostenibilità economica e ambientale. Un maggiore uso e diffusione delle tecnologie digitali, anche sostenuto da politiche e programmi sempre più mirati, avrà un impatto positivo sulla qualità della vita nelle zone rurali e potrebbe attrarre una generazione più giovane verso le imprese agricole e le imprese rurali. Tuttavia, l’adozione di nuove tecnologie rimane molto al di sotto delle aspettative e varia da un paese all’altro. Questo divario deve essere affrontato per garantire che tutti, compresi i piccoli e medi agricoltori, possano accedere alla tecnologia e trarne beneficio.

L’obiettivo del seminario è quello di fornire ai consulenti un quadro generale sullo stato attuale del processo di digitalizzazione del settore agricolo, valorizzando il loro ruolo nel sostenere e accelerare la trasformazione digitale delle imprese del settore.