Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Workshop progetto PRO.F.U.MO: "Nuovi prodotti per le filiere frutticole di Montagna"

Il 07 maggio 2024 dalle 9:30 alle 11:30 si terrà online il Workshop "Nuovi prodotti per le filiere frutticole di Montagna" dove verranno presentati i risultati del primo anno del progetto PRO.F.U.MO. (“Innovazione di PROdotto e di processo per la valorizzazione delle Filiere frUtticole di MOntagna”), coordinato dalla cooperativa sociale “Il Sentiero” e di cui il CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari di Milano ha la responsabilità scientifica. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia (PSR 2014-2020), ha l’obiettivo di innovare il settore della frutticoltura di montagna tramite nuove varietà e prodotti innovativi ed ecosostenibili a base di mela e mirtillo.

Condividi
Workshop progetto PRO.F.U.MO:

Il workshop, dedicato prevalentemente al melo, presenterà i risultati del primo anno del progetto: due nuove cultivar (Bernina, a polpa bianca e Red Moon, a polpa rossa) resistenti alla ticchiolatura e quindi idonee ad una coltivazione sostenibile sono state seguite e valutate in campo, mentre sono attualmente in corso di studio le condizioni più idonee per la conservazione.

Sono in fase di valutazione prodotti trasformati innovativi, come un super nettare "mela su mela”, prodotti fermentati a base di mela e rondelle di mela essiccate, ottenute con metodologie tradizionali e con un essiccatore solare ecosostenibile. I nuovi prodotti trasformati, caratterizzati anche dal punto di vista nutraceutico, si apriranno facilmente un varco in un mercato sempre più attento alla salute, sostenendo allo stesso tempo la crescita delle aziende locali.

 

In allegato l'agenda dell'evento.

 

L’incontro si svolgerà in modalità on line. Per il collegamento è necessario iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScpSN3BiEGaKkCb9QqSLxz1ScccwAh_tIndOjWBBr5m2FH_aw/viewform?usp=sf_link

Dopo l’iscrizione, si riceverà un’e-mail di conferma con le informazioni per seguire il webinar.