Briciole di pane
Aggregatore Risorse
DONNE NELLA SCIENZA E IN AGRICOLTURA
Mercoledì 11 febbraio 2026 la IV edizione dell’evento organizzato dal CREA nell’ambito della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Tipologia di evento: Convegno
Quando: mercoledì 11 febbraio 2026 - ore: 10:00
Dove: CREA - Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura, Via Settimio Severo 83, Rende (CS)
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e patrocinata dall’UNESCO per promuovere una piena parità di genere nelle scienze e nella ricerca, e dell’ Anno Internazionale della Donna Agricoltrice (IYWF 2026), proclamato dalle Nazioni Unite e facilitato dalla FAO per valorizzare il ruolo delle donne in agricoltura, il CREA con i suoi Centri di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (CREA-OFA) e Politiche e Bioeconomia (CREA-PB) organizza una giornata di studio dedicata al ruolo delle “Donne nella scienza e in agricoltura”. L’evento, giunto ormai alla quarta edizione, si terrà in modalità mista giorno 11 febbraio dalle 10:00 alle 13:00 presso la sede del Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura di Rende.
Un’occasione per celebrare la scienza attraverso le voci di chi la costruisce ogni giorno, con competenza, visione e responsabilità. Si alterneranno tre protagoniste della ricerca scientifica internazionale:
-
Luciana Baldoni, già Dirigente di Ricerca presso il CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR -CNR);
-
Angjelina Belaj, Dirigente di Ricerca presso l’Instituto de Investigación y Formación Agraria y Pesquera (IFAPA);
-
Alexa Guglielmelli, ricercatrice del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, vincitrice del Premio UNESCO “For Women in Science” 2025.
Tre percorsi diversi, un messaggio comune: la scienza cresce quando è plurale, inclusiva e capace di valorizzare il talento in tutte le sue forme.
Link per il collegamento online su Piattaforma Microsoft Teams