Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Giornata tecnica “Divulgazione delle strategie di risparmio idrico del progetto EauSIRIS e visita agli impianti dell’azienda sperimentale del CREA, Palazzelli”, 29 giugno 2023
La visita dimostrativa rivolta ad agricoltori, consulenti e tecnici, avrà come oggetto alcune delle tematiche centrali del progetto EauSIRIS, ovvero sia la sostenibilità dell’agricoltura, con particolare riferimento al risparmio idrico, alla gestione conservativa del suolo e ad un approccio agroecologico del sistema arboreto, sia l’applicazione di soluzioni tecnologiche per lo sviluppo di sistemi di agricoltura intelligente.

Tipologia di evento: Open Day
Quando: giovedì 29 giugno 2023 - ore: 09:00
Dove: Azienda sperimentale del CREA “Palazzelli”, località Palazzelli, Lentini (SR)
Presso l’azienda sperimentale “Palazzelli” del CREA - Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, il 29 giugno prossimo, i ricercatori coinvolti nel progetto EauSIRIS illustreranno innovativi impianti di subirrigazione e di irrigazione a bassa pressione, allestiti in campi di valutazione di portinnesti degli agrumi, e sistemi di monitoraggio ambientale che consentono un’accurata gestione dei volumi irrigui. Presso questi campi sono in corso prove di irrigazione deficitaria per selezionare portinnesti resistenti alla siccità.
Esempi di una applicazione continuata nel tempo di tecniche di irrigazione deficitaria potranno essere osservati presso un impianto di arancio Tarocco gestito, sin dagli anni successivi la messa a dimora, con diverse tecniche di irrigazione deficitaria quali: subsurface irrigation, partial root drying zone irrigation e regulated deficit irrigation. Su questo impianto da un biennio sono in corso prove di mulching, realizzato con i residui della trinciatura del materiale di potatura, anch’essa una strategia agronomica finalizzata al risparmio idrico e al mantenimento della fertilità del suolo.
A seguire si potrà visitare un oliveto biologico sul quale vengono condotte prove multidisciplinari di gestione agro-ecologica del suolo nell’interfila e nella fila, mediante tecniche di living mulching, nonché la valutazione di due cultivar di olivo a duplice attitudine: Nocellara etnea e Nocellara del Belice. Il campo rappresenta un esempio di strategia innovativa per la gestione degli arboreti con lo scopo di incrementare fortemente la biodiversità del contesto agrario con un favorevole effetto sull’equilibrio dell’entomofauna; la copertura vegetale ricopre inoltre un ruolo fondamentale nella difesa del suolo e rappresenta un metodo di controllo del tutto naturale delle infestanti nella fila, tali aspetti aumentano la sostenibilità dell’attività agricola e nel contempo la coltivazione delle essenze aromatiche aggiunge un ritorno economico per l’agricoltore.
Filippo Ferlito: filippo.ferlito@crea.gov.it (3387624313);
Margherita Amenta: margherita.amenta@crea.gov.it (3208530143);
Giuseppina Las Casas: giuseppina.lascasas@crea.gov.it (3471512609);
Salvatore Bella: salvatore.bella@crea.gov.it (3381139499);
Silvia Di Silvestro:silvia.disilvestro@crea.gov.it (3336777438)