Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Il CREA organizza il convegno finale del progetto "INNOLITEC"

Modelli tecnologicamente avanzati e sostenibili sia per l’olio extravergine di oliva che per le olive da mensa, queste le proposte del progetto INNOLITEC “Innovazioni tecnologiche nella filiera dell’oliva da olio e da mensa”.

Condividi
Il CREA organizza il convegno finale del progetto

Tipologia di evento: Convegno

Quando: martedì 06 dicembre 2022 - ore: 09:00

Dove: CREA – Centro Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura, Corso Savoia 190, Acireale (CT)

Il progetto INNOLITEC “Innovazioni tecnologiche nella filiera dell’oliva da olio e da mensa” (finanziato dal MIPAAF con D.M. 37067 del 28/12/2019) propone modelli tecnologicamente avanzati e sostenibili sia per l’olio extravergine di oliva che per le olive da mensa. L’implementazione di protocolli mirati al rinnovamento tecnologico ed alla qualità del prodotto nella fase post-raccolta, nonché l’implementazione e testing di nuove tecnologie di trasformazione, possono consentire il superamento dei punti critici che le aziende oggi si trovano ad affrontare quotidianamente.

Gli obiettivi del progetto sono stati volti a sviluppare linee di ricerca tecnologicamente avanzate e sostenibili nella filiera delle olive da olio, in quella delle olive da mensa e nella valorizzazione dei prodotti secondari dell'industria olearia.

I risultati dell'innovazione tecnologica comporteranno un miglioramento della qualità igienica e nutrizionale dei prodotti della filiera olivicola e lo sviluppo di nuovi prodotti per l'alimentazione umana ed animale a partire dai sottoprodotti. Il reimpiego dei sottoprodotti della lavorazione delle olive può innescare un processo virtuoso in cui nuove aziende si specializzano nel “trattamento” di queste matrici con conseguente incremento del reddito e dell’occupazione.

Grazie alla combinazione di paste surgelate e mini-frantoio innovativo, si ottiene un olio extravergine di qualità in ogni momento dell’anno. Sono stati anche sviluppati e testati nuovi prototipi: uno per la selezione di olive basata sull'analisi di immagine, ed un estrattore di sostanze ad alto valore aggiunto dalle foglie, basato su tecnologie ad ultrasuoni e microonde.

Il Convegno conclusivo del progetto INNOLITEC si propone di esporre e divulgare i risultati ottenuti al mondo della ricerca ed agli operatori della filiera olivicolo-olearia.

Per informazioni contattare:  

floravaleria.romeo@crea.gov.it

Sito ufficiale del progetto https://innolitec.crea.gov.it/

Al seguente link è possibile raggiungere il questionario di gradimento dell’evento, che La invitiamo a compilare (richiederà solo 2 minuti).

La ringraziamo in anticipo per il tempo che ci dedicherà: la compilazione di questo questionario ci aiuterà a migliorare i nostri eventi

https://forms.office.com/r/95cZSNXQj0