Briciole di pane
Aggregatore Risorse
INTERNATIONAL WORKSHOP ON CITRUS GENOME, Acireale 28 Marzo 2023
Il CREA di Acireale ospita i massimi esperti internazionali sulla genomica degli agrumi nell’ambito del progetto europeo preHLB.

Tipologia di evento: Workshop
Quando: martedì 28 marzo 2023 - ore: 10:30
Dove: CREA – Centro Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura, Corso Savoia 190, Acireale (CT)
Albert Wu del Joint Genome Institute (California), Manuel Talon dall’Instituto Valenciano de Investigaciones Agraria (Spagna), e Fred Gmitter dall’Università della Florida, sono i tre speaker internazionali che parteciperanno al Workshop Internazionale sulla Genomica degli agrumi il prossimo 28 Marzo 2023, e che illustreranno i principali lavori di cui sono autori, pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali, tra cui Nature Biotechnology. Anche l’Italia sarà presente con Mario Di Guardo dell’Università di Catania e Concetta Licciardello Primo Ricercatore al CREA di Acireale, organizzatore dell’evento e responsabile scientifico del progetto preHLB.
I colleghi intratterranno l’auditorium con degli interventi inerenti la storia evolutiva dei mandarini, la domesticazione degli agrumi, e le attività portate avanti dall’Università di Catania relativamente agli ultimi avanzamenti sulla genomica degli agrumi. Si parlerà anche di Huanglongbing, passando dall’utilizzo delle scienze omiche e la ricerca di soluzioni nei riguardi di questa tremenda malattia che sta devastando l’agrumicoltura mondiale, fino ad arrivare allo studio delle fonti di resistenza attraverso il sequenziamento di una delle specie più interessanti, l’Eremocitrus glauca.
Sarà possibile seguire il Workshop su piattaforma TEAMS al link: