Briciole di pane

Aggregatore Risorse

“Oleario, dove l’Italia lascia il segno. Paesaggi culturali e olivicoltura nel Mediterraneo”

Il 4 marzo il CREA, in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Unesco (AIGU) organizza, nella splendida cornice di Villa Rendano a Cosenza, l’evento “Oleario, dove l’Italia lascia il segno. Paesaggi Culturali e Olivicoltura nel Mediterraneo”

Condividi
“Oleario, dove l’Italia lascia il segno. Paesaggi culturali e olivicoltura nel Mediterraneo”

Oleario è un progetto del CREA, finanziato dalla Rete Rurale Nazionale, che coinvolge tre Centri: Politiche e Bioeconomia, Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura e Alimenti e Nutrizione che hanno offerto competenze e conoscenze per promuovere una più ampia ed approfondita cultura dell’olio extravergine d’oliva.

Il progetto si occupa della divulgazione della cultura dell'olio extravergine d’olivo,  favorisce collaborazioni e organizza incontri, seminari, formativi e informativi rivolti anche al mondo della scuola. Diffonde la ricerca e la comunica affinché il mondo dell'olio possa essere informato di tutto ciò che la ricerca propone per riqualificare i territori e le produzioni nonché la qualità dell'olio Organizza degustazioni e favorisce la cura e la conoscenza della biodiversità e del paesaggio olivicolo. Si dedica alla divulgazione della conoscenza del patrimonio olivicolo monumentale. 

 L’evento “Paesaggi Culturali e Olivicoltura nel Mediterraneo“ nasce da una coprogettazione tra CREA e l’Associazione Italiana  Giovani per l’Unesco che, costituita nel 2015 a supporto della Commissione Nazionale per l’Unesco,  promuove progetti nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni.

 

GUARDA LA LOCANDINA IN ALLEGATO