Briciole di pane
Aggregatore Risorse
È online "L’agricoltura nella Liguria in cifre 2024”
È online "L’agricoltura nella Liguria in cifre 2024”, a cura di Alberto Sturla, Stefan V. Miron e Stefano Trione, con la realizzazione grafica di Pierluigi Cesarini del CREA-Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia. Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza sull’andamento del sistema agroalimentare, attraverso pubblicazioni a carattere sia nazionale che regionale.

Attingendo a molteplici fonti statistiche, il Volume intende essere un agevole strumento conoscitivo del sistema agricolo ligure, a disposizione di tutti coloro che in esso operano: agricoltori, rappresentanti delle Organizzazioni Professionali Agricole, tecnici e professionisti, amministratori, consumatori e cittadini.
I dati, esposti in forma tabellare e di grafici, descrivono la congiuntura economica del comparto, senza tralasciare gli interventi delle politiche di settore.
L’articolazione dei temi trattati spazia dalle caratteristiche strutturali e produttive specifiche dell’agricoltura a quelle dell’agroindustria e della cooperazione, con focus sul commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari e sui consumi; sono affrontati gli aspetti inerenti alla diversificazione e multifunzionalità e l’attuazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali. Il testo è volutamente stringato per lasciar parlare i numeri, mentre un ricco glossario favorisce la comprensione dei termini tecnici contenuti nelle tabelle e nel commento.