Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Call for abstract: “Cambiamento sistemico per futuri sostenibili” - IFSA 2024 - deadline 22 ottobre
E' possibile inviare fino al 22 ottobre gli abstract per poter partecipare alla 15a Conferenza Europea sui Sistemi Agricoli (IFSA 2024), ospitata dal CREA Politiche e Bioeconomia, a Trapani dal 30 giugno al 4 luglio 2024, che sarà dedicata al tema “Cambiamento sistemico per futuri sostenibili”.
Cambiamento climatico, perdita di biodiversità, sicurezza alimentare e salute, disuguaglianze: sono le sfide che le società moderne devono affrontare e che richiedono transizioni verso una gestione e un utilizzo più sostenibili delle risorse naturali nell’agricoltura, nella silvicoltura e lungo i sistemi agroalimentari.
La natura complessa di queste sfide coinvolge una varietà di dimensioni ecologiche, sociali ed economiche ed esige approcci sistemici, multidimensionali e multilivello che implicano cambiamenti individuali, organizzativi e di sistema.
Le persone e le iniziative di base rappresentano risorse fondamentali per affrontare le sfide verso un sentiero sostenibile. I percorsi di transizione emergono dalle interazioni tra molteplici attori (agricoltori e silvicoltori, comunità di ricerca e sviluppo e sistema di istruzione, politica, movimenti sociali e gruppi di interesse, imprese, consumatori), principalmente attraverso azioni sensibili rispetto al contesto e processi dal basso di innovazione, sperimentazione, apprendimento e sviluppo.
Vari percorsi di transizione sono già in atto e si basano su innovative forme di agricoltura responsabile che modellano i paesaggi, i sistemi agroalimentari e lo sviluppo locale nelle aree rurali. Si tratta di processi non lineari che avvengono mediante aggiustamenti interdipendenti e possono contribuire a un cambiamento progressivo verso futuri e obiettivi sostenibili (ad esempio, i Sustainable Development Goals - SDGs).
Sono necessari approcci olistici e modelli di governance innovativi per risolvere problemi, riconoscere le interdipendenze tra le parti e gestire situazioni imprevedibili: il cambiamento implica una visione a lungo termine, meccanismi istituzionali innovativi, nuove forme organizzative, il lavoro congiunto di attori e competenze e la ridefinizione sociale delle identità e dei ruoli degli attori.
Tutto ciò richiede un cambiamento del pensiero dominante, una modalità di apprendimento trasformativo (istruzione-formazione-trasferimento-consulenza), lo sviluppo di capacità che includano un contesto multi-attore e multi-livello all’interno delle aree rurali e sistemi di innovazione capaci di supportare il cambiamento sistemico.
Inoltre, sono necessari approcci inclusivi, transdisciplinari e interdisciplinari che coinvolgano tutta la società per coprodurre nuova conoscenza che consideri prospettive, interessi e valori degli attori coinvolti o che risentono dei cambiamenti connessi alla transizione verso la sostenibilità.
Per navigare nella complessità e apprendere sono necessari approcci e strumenti sia esplorativi che analitici, nonché governance adattiva e azioni basate su monitoraggio, riflessione, valutazione e apprendimento, che consentano un processo decisionale efficace per garantire una transizione giusta.
L’intento dei Membri del Comitato Scientifico di IFSA è, pertanto, quello di invitare gli autori a presentare proposte di articoli scientifici e sessioni speciali sulle seguenti tematiche:
1 - Percorsi di transizione: cambiamento dei sistemi agricoli, supporto e governance;
2 - Approcci allo sviluppo locale: armonizzare agricoltura e comunità;
3 - Sviluppo delle capacità per supportare il cambiamento sistemico: approcci, metodi e strumenti;
4 - Ripensare e riconfigurare la produzione e il consumo alimentare.
Il termine per la presentazione degli abstract (relativamente ai paper e alle special session) è previsto per il prossimo 22 ottobre.
Le iscrizioni alla Conferenza saranno aperte a partire da marzo 2024. La modalità e le quote di iscrizione saranno pubblicate sul sito dedicato.
Per maggiori dettagli, tematiche e modalità di sottomissione degli articoli si rimanda al link: https://ifsa2024.crea.gov.it/