Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Progetto ModernAKIS: il ruolo di LAORE Sardegna nell'AKIS regionale

Il video “Il ruolo di LAORE Sardegna nell'AKIS regionale” completa la playlist dedicata alle AKIS-in-practice!, che finora si inseriscono nel Compendio di soluzioni pronte per la pratica del progetto ModernAKIS, coordinato da Simona Cristiano del CREA-Politiche e Bio-economia.

Condividi
Progetto ModernAKIS: il ruolo di LAORE Sardegna nell'AKIS regionale

Il Compendio è la prima raccolta di una serie che verrà pubblicata annualmente fino al 2029, contenente approfondimenti e soluzioni pratiche disponibili, condivise e accessibili nei diversi Stati membri europei. Questo documento ha l’obiettivo di consentire ai decisori politici e agli altri attori del Sistema della conoscenza e dell'innovazione in agricoltura (in inglese, AKIS) di migliorare i flussi e sviluppare AKIS ben funzionanti nei rispettivi Paesi.

Rappresenta un luogo per condividere e co-sviluppare conoscenze e intuizioni pratiche pronte all'uso (ad esempio, procedure amministrative), insieme con gli Organismi di Coordinamento e gli altri attori chiave del Sistema. L’obiettivo è supportare la (ri)progettazione e l'implementazione delle strategie di rafforzamento dell'AKIS negli Stati membri, assicurando il loro prezioso contributo all'obiettivo trasversale di modernizzare il settore - promuovendo e condividendo la conoscenza, l'innovazione e la digitalizzazione - e agli altri obiettivi specifici della PAC, insieme a quelli legati al Cluster 6 del Programma Horizon Europe, come il Green Deal europeo e la strategia Farm to Fork.

Il Compendio è articolato in:

  • un Rapporto, pubblicato su base annuale come raccolta di pratiche AKIS e approfondimenti su questioni di attualità di interesse per i principali attori AKIS del cambiamento;
  • le AKIS-in-practices! e le Get-inspired4AKIS!, pubblicate nel sito AKISconnect;
  • Video: nell’account youtube di modernAKIS è disponibile una playlist dedicata alle AKIS-in-practice!.

Introducendo il video AKIS in pratica! Il ruolo di LAORE Sardegna nell'AKIS regionale, Valentina Carta del Gruppo di Lavoro CREA per modernAKIS, ricorda che in Italia - come conseguenza del new delivery model e a differenza dei precedenti periodi di programmazione - la PAC 2023-2027 è definita soltanto a livello nazionale. Tuttavia, dato che le Regioni/Province autonome hanno, per Costituzione, la competenza in materia di agricoltura, hanno istituito i Complementi regionali per lo Sviluppo Rurale, che definiscono l'attuazione di interventi rilevanti per i loro specifici territori.

La Sardegna presenta un AKIS con complessità strutturale dovuta all'alto numero di attori coinvolti. La regione può contare sulla presenza di diverse Agenzie pubbliche, come LAORE, ARGEA e AGRIS, che hanno una presenza capillare sul territorio attraverso vari dipartimenti e uffici, che insieme forniscono vari servizi di supporto all'innovazione in agricoltura.

Al fine di beneficiare del ruolo delle Agenzie, l'Organismo di Coordinamento dell'AKIS della regione Sardegna si basa sul precedente Comitato di Coordinamento Tecnico e Programmatico delle Agenzie Regionali e comprende l'Autorità di Gestione del Programma Complementare di Sviluppo Rurale della Sardegna.

La seconda parte del video lascia la parola a Marcello Onorato, Direttore di LAORE Sardegna, l'Agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale. Promuove lo sviluppo dell’agricoltura e delle risorse ittiche, lo sviluppo integrato dei territori rurali, la compatibilità ambientale delle attività agricole; favorisce la multifunzionalità delle aziende agricole, le specificità territoriali, le produzioni di qualità e la competitività sui mercati. A tal fine l’Agenzia:

  • fornisce assistenza tecnica a soggetti sia pubblici che privati;
  • cura l’informazione, la divulgazione, la valorizzazione e la formazione nel settore dell’agricoltura, della zootecnia e delle risorse ittiche;
  • agisce da intermediario tra il sistema produttivo e la ricerca al fine di favorire un efficace trasferimento sul territorio delle innovazioni di processo e di prodotto nonché trasferire alle istituzioni deputate alla ricerca le esigenze evidenziate dal sistema delle imprese.

Per condividere una pratica sui temi dell’AKIS, è utile compilare la survey online: https://docs.google.com/forms/d/1hpc1ZB1oMJ0kZ3hYfHvlKNz1qzsO3lY6Gr3mKXo8suY/viewform?edit_requested=true#responses

Per rimanere aggiornati sulle attività progettuali, è possibile aderire alla rete modernAKIS, iscriversi alla Newsletter e visitare le pagine web di modernAKIS.

Per intraprendere un viaggio di collaborazione trasformativa con attori provenienti da tutta Europa, che convergono per sfruttare il potere dei sistemi di conoscenza e innovazione in agricoltura, è necessario registrarsi alla nuova piattaforma akisconnect.