Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Verso il Registro pubblico dei crediti di carbonio forestali

Per l'attivazione e avvio del Registro pubblico dei crediti di carbonio forestali previsto dall'art. 45 del D.L. n. 13/2023 è previsto, a supporto delle Linee Guida nazionali già approvate, la predisposizione di un decreto MASAF che definirà le procedure e modalità di iscrizione, aggiornamento e controllo dei crediti di carbonio da iscrivere nel Registro. Solo a seguito di tale fase potrà essere implementata nell'ambito del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) la piattaforma informatica dedicata.

Condividi
Verso il Registro pubblico dei crediti di carbonio forestali

Tipologia di evento: Convegno

Quando: mercoledì 21 gennaio 2026 - ore: 09:00

Dove: Via Cavour, 181 - Roma

Con lo scopo di condividere osservazioni, esigenze e proposte a supporto della futura operatività del Registro, la Rete Rurale PAC (WP.4, Scheda progetto CR 04.07 - Crediti di carbonio forestali) e il progetto LIFE ClimatePositive promuovono l'evento" Verso il Registro pubblico dei crediti di carbonio forestali" che si svolgerà il 21 gennaio 2026 a Roma.
L'evento sarà l'occasione per presentare il Report "Progetti forestali di sostenibilità 2023-2024" del Nucleo di Monitoraggio del Carbonio di CREA, approfondire i contenuti tecnici delle Linee Guida nazionali per la generazione dei crediti di carbonio volontari nel settore forestale e discutere le prospettive per il settore forestale nel contesto normativo attuale.

 

Per informazioni contattare:  

Saverio Maluccio