Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Olio Capitale 2024: il CREA al convegno inaugurale

L’edizione 2024 di Olio Capitale - il salone degli oli extravergini tipici e di qualità, in programma a Trieste dall'8 al 10 marzo prossimo - è dedicata al Turismo delle Radici. Tema che vede il CREA in prima fila per rafforzare la filiera olivicola, valorizzando il rapporto inscindibile tra oli e territori.

Condividi
Olio Capitale 2024: il CREA al convegno inaugurale

Nel convegno inaugurale dal titolo “Le Radici dell’Oleoturismo. Alla scoperta delle Comunità dell’Olio” – che si terrà venerdì̀ 8 marzo alle 11.00 presso la Sala Convegni del Trieste Convention Center – ci chiederemo in che modo l’olio EVO e le esperienze oleoturistiche possono rappresentare un elemento attrattivo per un turismo di ritorno che è mosso dal desiderio di chi vive all’estero, di riscoprire le proprie radici in Italia.

I saluti istituzionali sono affidati a Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Michele Sonnessa, presidente dell'Associazione Città dell’Olio, Angelo Tortorelli, presidente di Mirabilia Network, Massimiliano Fedriga, presidente della Regione FVG e Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste.

Il Convegno, moderato dalla giornalista de La Repubblica Rosaria Amato, è ricco di interventi: Roberta Garibaldi, presidente dell'Associazione Turismo enogastronomico, Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera, docenti dell’Università della Calabria, Milena Verrascina, Responsabile del progetto Oleario del CREA-Centro Politiche e Bio-economia, Cristina Lambiase, coordinatrice regionale per il Friuli Venezia Giulia del Progetto PNNR “Turismo delle Radici” attuato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le conclusioni sono a cura del sen. Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di Stato per l’Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste con delega all’olio extravergine d’oliva.

«La Regione è orgogliosa di essere al fianco della Camera di commercio Venezia Giulia, che anche quest'anno ha saputo innovare e rinnovare una manifestazione di grande rilevanza come Olio Capitale. Un evento che promuove le eccellenze del Friuli Venezia Giulia e dell'Italia nel mondo, grazie alla presenza di espositori da tutta la Penisola e un ampio pubblico internazionale». Così l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente ed energia Fabio Scoccimarro alla presentazione della sedicesima edizione della fiera organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia.

Perchè Trieste? Com si legge sul sito di Olio Capitale expo, la posizione geografica della città è di assoluto rilievo strategico, politico ed economico e favorisce il diretto contatto con i Paesi dell’Europa Centro-Orientale, Paesi con i quali Trieste mantiene tradizionali proficui rapporti di carattere istituzionale ed economico e che hanno riconosciuto alla città negli ultimi anni il ruolo di ponte verso l’Europa Occidentale e l’Unione Europea.

L’olivicoltura è ben radicata nel contesto socio-culturale delle popolazioni locali ed è praticata fin dai tempi più remoti. Negli ultimi anni c’è stato un forte sviluppo ed ora la Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare la provincia triestina, e le vicine aree Slovena e Croata stanno vivendo un momento di fermento in questo ramo dell’agricoltura, dove si punta ad una sempre migliore qualità. E’ pur sempre però una produzione “di nicchia” e proprio per questo si mostra molto sensibile a lanciare nella nuova Europa l’olivicoltura di qualità.

 

 

Per informazioni contattare:  

milena.verrascina@crea.gov.it