Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Online il rapporto "Territorio, acqua e cibo: in viaggio nelle Valli del Sinni e del Noce"
Lo studio “Territorio, acqua e cibo: in viaggio nelle Valli del Sinni e del Noce”, si inserisce nell’ambito del progetto "Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni" promosso dal FLAG Coast to Coast, e finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 della Regione Basilicata.

La ricerca analizza gli aspetti agroalimentari dei comuni situati lungo i fiumi Noce e Sinni, con l'obiettivo di valorizzare le tradizioni agricole locali, le pratiche di sostenibilità, il rapporto tra l'ambiente fluviale, l'economia agricola e alimentare.
Il sistema agroalimentare dell'area fluviale Sinni-Noce rappresenta un interessante esempio di come la valorizzazione del territorio e delle sue risorse naturali possa diventare un motore di sviluppo economico, sociale e culturale. In questa prospettiva, sono stati delineati percorsi di fruizione sostenibile del territorio connessi ai cammini fluviali, concepiti come strumenti strategici per promuovere tutela ambientale, partecipazione delle comunità e nuove opportunità di sviluppo locale.