Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Open IACS: Interoperabilità e condivisione di dati tra piattaforme e sistemi nel dominio agroambientale
Obiettivo del workshop -organizzato da AgEA, CREA e ISPRA, nell’ambito delle attività di “Open IACS- è mostrare come il Progetto, finanziato dalla European Health and Digital Executive Agency (HADEA), abbia permesso una cooperazione efficace tra diverse istituzioni italiane nella condivisione e nell’integrazione dei dati alfanumerici e geospaziali “aperti” (open) per supportare l'analisi nel dominio agroambientale.

Tipologia di evento: Workshop
Quando: martedì 07 marzo 2023 - ore: 09:30
Dove: Roma Eventi, Piazza della Pilotta, 4 - 00187 Roma RM
Tale circostanza rappresenta dunque una best practice di cooperazione istituzionale tra diversi enti pubblici.
Il Progetto quadriennale (2019-2023) Open IACS è coordinato dall’Università Carlos III di Madrid; il partenariato è composto da Centri di ricerca europei, di supercalcolo (High Performance Computing) e agenzie di pagamento. La cordata italiana vede la partecipazione di CREA, AgEA, ENEA ed ISPRA.
Il CREA-Politiche e Bioeconomia ha coordinato l’attività di Progetto relativa agli scenari europei derivanti dal riuso dei dati amministrativi. Inoltre, insieme ad AGEA, ha lavorato in Italia dimostrando il riuso dei dati AGEA (alfanumerici e spaziali) per sviluppare un sistema di visualizzazione delle informazioni di uso e copertura del suolo, testando anche lo sviluppo di indicatori. Nello specifico, è stato dimostrato il calcolo di vari indicatori utili al monitoraggio della PAC, evidenziando quali siano le opportunità offerte dai dati amministrativi rispetto a quelli statistici utilizzati classicamente. Infine, è stata sperimentata l’integrazione di dati AGEA ed ISPRA per il calcolo di indicatori agro-ambientali con particolare riguardo alla biodiversità.