Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Salone del Gusto 2024: con la Scuola del Casaro del CREA, la Basilicata a Terra Madre
La Scuola del Casaro del CREA sarà presente a Terra Madre Salone del Gusto, la più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari, a Torino il 28 e 29 settembre prossimi.

La Scuola Permanente del Casaro – Tradizione ed Innovazione, giunta alla terza edizione, è un percorso teorico e pratico altamente professionalizzante, promosso dal CREA Politiche e Bio-economia e Zootecnia e Acquacoltura della Basilicata, da sempre impegnati nell'attività di diffusione della conoscenza e valorizzazione delle produzioni lattiero casearie attraverso la formazione permanente.
Due gli appuntamenti che vedranno protagonisti formaggi unici del territorio: il Pecorino di Filiano DOP ed il Caciocavallo, rispettivamente, il 28 settembre con il Laboratorio Cheese Experience e il 29 con la dimostrazione e degustazione “Il caciocavallo che non ti aspetti: l’impiccato”.
Questi due prodotti saranno apprezzati dai visitatori, attraverso un percorso di degustazione sia da soli che abbinati ad altre tipicità lucane quali miele, vino, pane e taralli. Uno spazio particolare sarà dedicato al Caciocavallo Impiccato, preparazione tipica lucana da abbinare al pane.
Facendo tesoro della multidisciplinarità del CREA, la Scuola - istituita nel 2022, con il coordinamento di Maria Assunta D'Oronzio e Salvatore Claps - ha finora visto la partecipazione di tanti giovani operatori che hanno completato il percorso formativo conseguendo l’attestazione finale, con cui proporsi ad aziende zootecniche regionali ed extra-regionali, costruire una piccola filiera aziendale o riappropriarsi della tradizione agricola di famiglia.
È un traguardo unico nel suo genere, come unica è la proposta educativa e le sue implicazioni sociali ed economiche. Per questa ragione, parallelamente ai corsi, vengono realizzate iniziative come questa, di promozione della Scuola e delle produzioni lattiero casearie del territorio della Basilicata.
Perseguendo gli obiettivi didattici e approfondendo tematiche trasversali che aggiungono valore all’attività d’impresa - responsabilità produttiva, rafforzamento della filiera, valorizzazione e sostenibilità delle risorse del territorio e aumento del benessere delle comunità locali - la Scuola partecipa all'importante vetrina internazionale di Terra Madre, condividendo il tema della 15esima edizione, “We Are Nature”: Noi siamo Natura significa integrare, in maniera armoniosa e positiva, l’attività umana con gli ecosistemi naturali di cui facciamo parte, soprattutto quelli che sono presìdi di una tradizione ed una cultura che rischiano di scomparire, provocando danni irreversibili al territorio.