Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Sostenibilità ambientale della filiera del biogas italiano: studio CREA sulla rivista Journal of Cleaner Production

È stato pubblicato sulla rivista “Journal of Cleaner Production” lo studio condotto da ricercatori del CREA, che analizza la sostenibilità ambientale della filiera del biogas italiano utilizzando la metodologia proposta dalla Global Bioenergy Partnership (GBEP).

Condividi
Sostenibilità ambientale della filiera del biogas italiano: studio CREA sulla rivista Journal of Cleaner Production

La produzione e l'uso del biogas possono rappresentare una strategia win-win-win grazie agli importanti benefici ambientali, sociali ed economici associati alla produzione di energia verde a partire da scarti e rifiuti della filiera agro-alimentare in Italia. La filiera del biogas può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra dovute alle attività del settore agroalimentare e alla decarbonizzazione del settore energetico nazionale, costituendo una valida alternativa all’utilizzo dei combustibili fossili coprendo, dunque, un ruolo di primo piano nel processo di transizione ecologica.

L’articolo di T. Pirelli, G. Pulighe, G. Bonati, S. Fabiani del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia mira a fornire una rassegna completa sulla valutazione della sostenibilità ambientale della produzione e dell’uso del biogas in Italia. Inoltre, elabora una valutazione ex-novo della sostenibilità della filiera del biogas a livello nazionale attraverso la metodologia sviluppata dalla GBEP.

I risultati di questo studio sono volti a informare il disegno di politiche e misure destinate a sostenere lo sviluppo della filiera del biogas sia su scala nazionale che internazionale, al fine di massimizzare i benefici ottenibili e, al contempo, minimizzare i potenziali rischi di impatto ambientale legati alla filiera.

Il lavoro è consultabile al seguente link.