Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Study Visit - Strengthening SME’s capacities for sustainable and economic apiculture in the Sultanate of Oman

Il 16 maggio 2023 una delegazione di apicoltori guidata dal direttore del Beekeeping Department at the Ministry of Agriculture, Fisheries and Water Resources of the Sultanate of Oman parteciperà alla “Study Visit - Strengthening SME’s capacities for sustainable and economic apiculture in the Sultanate of Oman, organizzata dal CREA Politiche e Bioeconomia”.

Condividi
Study Visit - Strengthening SME’s capacities for sustainable and economic apiculture in the Sultanate of Oman

La delegazione sarà ricevuta dai ricercatori del Centro “Politiche e Bioeconomia” e dall’Ufficio Affari istituzionali e relazioni internazionali (UDG4) che illustrerà le opportunità di collaborazione internazionale nella promozione della ricerca pubblica in agricoltura.

Il miele dell'Oman è un miele di alta qualità. Negli ultimi anni, la produzione ha visto un grande incremento grazie agli sforzi del governo per stimolare le attività di apicoltura nelle zone rurali. Nonostante questo progresso nel settore apistico, gli apicoltori devono affrontare diversi ostacoli che influenzano le loro produzioni e la qualità dei loro prodotti. Le pratiche di apicoltura in Oman rimangono tradizionali con ricadute sulla salute degli alveari, la qualità del miele e l’approccio al mercato.

Il progetto di scambio è teso ad illustrare le strategie nazionali a favore del settore delle api e del miele, che si inseriscono nella più ampia politica comunitaria: provvedimenti normativi strumenti di programmazione, pianificazione pluriennale, individuazione di azioni e misure di sostegno per il settore, dialogo con i soggetti imprenditoriali e le loro associazioni, investimenti e risorse finanziarie dedicate. Si tratta in definitiva di rappresentare, nei suoi elementi economici e di mercato, il sistema di governance italiano, che ha visto crescere negli ultimi anni la filiera delle api e del miele e continua a mantenere una altissima qualità dei prodotti dell’alveare.

Attraverso l'implementazione di questo study tour, che attraverserà l’Italia per incontrare diverse realtà – associazioni e produttori del settore apistico nazionale, istituzioni, tra cui i diversi centri di ricerca CREA interessati al tema dell’apicoltura (CREA Politiche e Bioeconomia e CREA Agricoltura e Ambiente) -, il Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e delle Risorse idriche (MAFWR), FAO Oman, l'Autorità Pubblica per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e l'Oman India Fertilizer Company (OMIFCO) auspicano il rafforzamento delle capacità tecniche degli apicoltori e dei tecnici governativi in materia di metodologie produttive in apiario e in azienda, norme sanitarie e commercializzazione, controlli di qualità, grazie alla conoscenza delle migliori pratiche italiane in materia di apicoltura.

Per informazioni contattare:  

milena.verrascina@crea.gov.it