Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Incontro con gli Istituti Agrari della Toscana

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con le scolaresche degli Istituti Agrari della Toscana presso la DemoFarm dell’Ente Terre Regionali Toscane in loc. Cesa di Marciano della Chiana (AR). Con l’obiettivo di divulgare i risultati delle ricerche svolte presso la Demo Farm da diverse Istituzioni (CREA Centro di ricerca Viticoltura Enologia, CNR, UNIFI) l’incontro sarà occasione, attraverso la condivisione, per divulgare innovazione e pratica scientifica.

Condividi
Incontro con gli Istituti Agrari della Toscana

Tipologia di evento: Open Day

Quando: martedì 27 maggio 2025 - ore: 09:30

Dove: Tenuta di Cesa - Loc. Cesa Via Culle n. 12 - Marciano della Chiana (AR)

L'iniziativa si svolge in coerenza con le attività di ricerca svolte dal CREA Centro di ricerca Viticoltura Enologia di Arezzo e Terre Regionali Toscane relativamente al tema dell’innovazione in viticoltura. L’evento svolto presso la DemoFarm di quest’ultimo Ente, vedrà il coinvolgimento di altre realtà di ricerca (CNR, UNIFI) con l’intento di mostrare alle classi 4° e 5° degli Istituti Agrari:
IIstituto Agrario Vegni - Cortona (AR)
Istituto Agrario Firenze
Istituto Forestale - Pieve Santo Stefano (AR)
Istituto agrario della Garfagnana
Istituto agrario di Siena
Istituto professionale di Montalcino


L’attenzione posta nell’organizzazione valorizzerà il lavoro svolto nell’annata precedente, mettendo in luce le buone pratiche di ricerca adottate e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica sia per quanto riguarda l’uso di strumenti di diagnosi prossimale e remota capaci di fornire un quadro dello stato del vigneto che della validità di macchine operatrici prototipali utilizzati nella gestione della coltura. Le acquisizioni scientifiche ottenute nella passata annata saranno condivise in un’ottica di trasferimento della innovazione tecnologica e del metodo di ricerca utilizzato.

 

Per informazioni contattare:  

mauro.darcangelo@crea.gov.it;

 

luigi.fabbrini@regione.toscana.it