Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Miglioramento genetico: Horticulture Research dedica la copertina ad una review del CREA Viticoltura ed Enologia
La prestigiosa rivista Horticulture Research dedica la copertina ad una review del CREA Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia, con la partecipazione del CNR - Istituto della protezione sostenibile delle piante, che mette in evidenza alcune criticità nel miglioramento genetico delle piante.

La prestigiosa rivista Horticulture Research dedica la copertina ad una review del CREA Centro di ricerca viticoltura ed enologia con la partecipazione del CNR - Istituto della protezione sostenibile delle piante che mette in evidenza alcune criticità nel miglioramento genetico delle piante.
Fino ad oggi le varietà sono state selezionate considerando solo i tratti di interesse per l’uomo: produzione, qualità e caratteristiche commerciali. Questo ha contribuito a rendere le piante coltivate dipendenti dalle cure dell’uomo, limitando la loro capacità di interagire con i microrganismi benefici e di trarne aiuto nei momenti di bisogno.
E' necessario quindi di un cambio di paradigma dove le interazioni tra pianta e microrganismi ritornino ad essere considerate anche durante i processi di miglioramento genetico.
Nel lavoro sono discussi gli effetti del breeding sulle interazioni pianta-microbioma e la possibilità di sviluppare nuove strategie mediate dallo sfruttamento delle interazioni benefiche tra radici e microbi.
Lo sfruttamento di strategie microbiche più sostenibili potrebbe rappresentare un fattore chiave per la rivoluzione verde ed il raggiungimento di un'agricoltura più sostenibile in uno scenario di cambiamento climatico.
L'articolo è disponibile in formato open-access sul sito della rivista:
https://academic.oup.com/hr/article/doi/10.1093/hr/uhac160/6648882