Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Webinar “I rosati nell'era del climate change: sfide per preservare aromi e tipicità”

Il CREA Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia partecipa al webinar “I rosati nell'era del climate change: sfide per preservare aromi e tipicità” il prossimo martedì, 20 aprile a partire dalle ore 15:55

Condividi
Webinar “I rosati nell'era del climate change: sfide per preservare aromi e tipicità”

Il CREA, Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia, partecipa al webinar “I rosati nell'era del climate change: sfide per preservare aromi e tipicità”, organizzato dall'Associazione Donne della Vite in collaborazione con Lallemand, che si svolgerà il 20 aprile 2021 dalle ore 15:55 alle ore 19:00.

La gestione della complessa interazione tra vigneto e clima, con tutte le problematiche colturali che la sua attuale imprevedibilità determina, è di vitale importanza per la produzione di rosati equilibrati, armonici, longevi e stabili sotto il profilo cromatico e olfattivo. Forse ancor più di quanto lo sia per altre tipologie enologiche. Circa il 10% del volume di vino nel mondo è rosato, e la domanda di prodotti di qualità è in continua crescita. Per questo, attraverso la voce di illustri relatori, rappresentanti del mondo della ricerca accademica e di quella applicata, si affronteranno le moderne sfide per la produzione di rosati di qualità e di territorio.

Per il CREA interverrà Luigi Tarricone sul tema “Coltivare la qualità: gestione del vigneto per uve destinate alla vinificazione in rosato in ambiente caldo arido”

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

 

 

Documenti allegati

Per informazioni contattare:  

luigi.tarricone@crea.gov.it