Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Al via la Partnership Europea per la ricerca sulla Salute e il Benessere Animale (European Partnership on Animal Health and Welfare (EUP AH&W)

Il 26 e 27 Febbraio si svolgerà a Bruxelles il kick off meeting della Partnership EUP AH&W. 

Il CREA, rappresentato dalla dr.ssa Giovanna De Matteis Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Monterotondo, parteciperà ai lavori.     

Condividi
Al via la Partnership Europea per la ricerca sulla Salute e il Benessere Animale (European Partnership on Animal Health and Welfare (EUP AH&W)

La partnership coinvolge sia ricercatori che stakeholders interessati alla salute e al benessere degli animali per rafforzare la collaborazione intersettoriale e, attraverso un approccio One Health e One Welfare, per fornire il pieno impatto sociale. Coordinata dalla Ghent Universit, gli ambiziosi obiettivi hanno attirato l'attenzione di 90 partner, tra cui 56 importanti organizzazioni che svolgono attività di ricerca e 30 organizzazioni finanziatrici in Europa.

Il partenariato si basa su un’agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA), che è stata sviluppata durante un periodo di due anni coinvolgendo tutti gli attori rilevanti. La SRIA bilancia la ricerca applicata e strategica a breve termine. Vengono affrontate le malattie infettive sia degli animali terrestri che acquatici e i rischi zoonotici, insieme alla ricerca per migliorare il benessere degli animali. Il partenariato si concentra sull’uso prudente degli antimicrobici e sulla garanzia di un elevato livello di benessere animale in ogni fase della vita di un animale. Il partenariato ha avviato nel 2024, 17 progetti triennali, che saranno condotti dai 56 partner di ricerca, e prevede di lanciare un bando di ricerca rivolto a ulteriori organizzazioni che svolgono attività di ricerca non ancora coinvolte nel partenariato.