Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Formazione sul campo al CREA-ZA: studenti in tirocinio FSL tra laboratori e attività zootecniche

Il Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura del CREA (CREA-ZA) di Monterotondo ha accolto gli studenti impegnati nel percorso di Formazione Scuola-Lavoro (FSL/PCTO), offrendo loro un'esperienza formativa a diretto contatto con le attività di ricerca e controllo nel settore agroalimentare e zootecnico.

Condividi
Formazione sul campo al CREA-ZA: studenti in tirocinio FSL tra laboratori e attività zootecniche

Seguiti dal tutor esterno Dr. Gianluca Renzi, referente PCTO per la sede CREA-ZA di Monterotondo, gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire aspetti legati al controllo della qualità degli alimenti e alla salute animale, acquisendo competenze tecniche di base attraverso attività pratiche e momenti di osservazione in laboratorio e nelle strutture dell'azienda sperimentale.

Nel corso del tirocinio sono state svolte diverse attività, tra cui:

  • analisi della qualità chimica della carne;
  • controlli di laboratorio sul latte;
  • osservazione e analisi di molluschi al microscopio;
  • visita ai pollai e approfondimento delle attività di allevamento avicolo;
  • visita all'impianto di mungitura, con osservazione delle procedure e delle buone pratiche adottate per la gestione degli animali e la produzione del latte.

L'iniziativa conferma l'impegno del CREA nel promuovere percorsi di orientamento e formazione che avvicinano gli studenti al mondo della ricerca, favorendo lo sviluppo di competenze scientifiche e tecniche e offrendo un'esperienza concreta all'interno di un contesto di eccellenza dedicato all'innovazione nel settore agroalimentare.