Briciole di pane
Aggregatore Risorse
PREMIO LegaCoop “AMBIENTE FUTURO”. Riccardo Napolitano, assegnista CREA, premiato dal Ministro Lollobrigida
Il ministro Lollobrigida, nell’occasione delle premiazioni del contest “AMBIENTE FUTURO” che ha visto premiato Riccardo Napolitano, Assegnista del CREA, per la tematica “Pesca e acquacoltura sostenibili: dalla governance alla filiera”, ha ribadito la centralità della ricerca scientifica, e in particolare quella del CREA, che ha lo fra gli obiettivi anche quello di incentivare le nuove generazioni di studenti a restare in Italia dopo la laurea contribuendo a creare nuove opportunità lavorative.

Ieri, nella prestigiosa sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e forestale si sono svolte le premiazioni della seconda edizione del Premio AMBIENTE FUTURO “Youth4Future”. Il contest ideato e sostenuto da Legacoop Agroalimentare e Randstad ha avuto lo scopo e il merito di stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla agricoltura, all’agroalimentare e all’innovazione nelle attività della filiera, analizzata dal punto di vista degli impatti e delle determinanti di carattere ambientale, sociale, economico e giuridico.
Per il settore “PESCA E ACQUACOLTURA SOSTENIBILI: DALLA GOVERNANCE ALLA FILIERA”. Il Dott. Riccardo Napolitano, assegnista presso la sede di Monterotondo del Centro Zootecnia e Acquacoltura, si è distinto per la sua tesi di Laurea dal titolo “Individuazione di aree marine idonee per la mitilicoltura: bilancio ambientale di azoto e fosforo e capacità produttiva di un’area di studio nelle aree marino costiere laziali”
L’acquacoltura, fra le produzioni che registrano una crescita costante a livello mondiale, è infatti sempre più chiamata a fornire il proprio contributo ad una alimentazione sana, sicura e accessibile a tutta la popolazione. In tal senso è orientata l’attività di ricerca quotidiana del gruppo Acquacoltura del CREA che, anche attraverso il reclutamento di giovani laureati, vuole contribuire alla crescita sostenibile del settore in Italia.
Documenti allegati
Riccardo Napolitano mail: Riccardo.napolitano@crea.gov.it
Sito web: https://acquacolturacrea.fish/contact-2/