Briciole di pane
Aggregatore Risorse
SECONDO MEETING ANNUALE DEL PROGETTO EUROPEO INTERCROPVALUES
I ricercatori del CREA Zootecnia e Acquacoltura di Lodi si sono recentemente riuniti all’Università di Bonn (Germania) insieme agli altri partecipanti al progetto Europeo INTERCROPVALUES.
Si è svolto a Bonn (Germania) il secondo Meeting annuale del progetto europeo IntercropVALUES. Il progetto mira a utilizzare i vantaggi delle colture consociate per progettare e gestire sistemi colturali produttivi, diversificati, resilienti, redditizi e rispettosi dell’ambiente, accettabili per gli agricoltori e gli attori della filiera agroalimentare. È un progetto multidisciplinare che riunisce ricercatori e operatori attivi localmente, comprendendo 27 partner di 15 paesi diversi (in 3 continenti). L’attività di ricerca del progetto migliorerà la comprensione del funzionamento delle colture consociate e l’ottimizzazione del loro impiego. Contestualmente, consentirà un’analisi dettagliata dei fattori che limitano la diffusione delle colture consociate, identificando possibili soluzioni attuabili a livello di settore.
Il Centro CREA Zootecnia e Acquacoltura di Lodi contribuisce al progetto valutando quale sia la tipologia di lupino bianco (esaminando sia la parte aerea che l’apparato radicale) più adatta alla consociazione con un cereale autunno-vernino, con l’obiettivo finale di sviluppare una varietà di lupino che potrà essere utilizzata con successo in coltura consociata.
In allegato troverete il comunicato stampa rilasciato dal coordinamento del progetto.
Social media: