Briciole di pane

Aggregatore Risorse

DIGIPAC: la digitalizzazione in agricoltura per la RetePAC

Il CREA Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari coordina un progetto della RetePAC 2023-2027 (Osservatorio WP6 “Sviluppo e trasferimento di conoscenze, competenze ed innovazione”; tema di riferimento MASAF “Coordinamento AKIS e supporto alla promozione dell’innovazione anche attraverso il monitoraggio/revisione della strategia di Innovazione e ricerca”) dal titolo DIGIPAC (Impatto della DIGitalizzazione dell’agricoltura per la Rete PAC).

 

Condividi
DIGIPAC: la digitalizzazione in agricoltura per la RetePAC

L’obiettivo generale di questo progetto è istituire un sistema di raccolta, analisi e restituzione di informazioni rilevanti sullo stato della digitalizzazione in agricoltura in grado di colmare i gap conoscitivi, fornendo analisi, dati statistici e buone pratiche a supporto dei decisori e della ricerca. Mira, inoltre, a rafforzare le capacità digitali e valutare le tecnologie emergenti per un’agricoltura più efficiente e sostenibile.

La digitalizzazione dei sistemi agricoli è centrale nei Piani Strategici della PAC per migliorare l’efficienza delle risorse, ridurre i costi, affrontare il cambiamento climatico e promuovere la resilienza agricola. L'integrazione di tecnologie come, per esempio, la guida autonoma delle macchine agricole e dei sistemi di monitoraggio in tempo reale permette agli agricoltori e agli allevatori di ottimizzare le operazioni quotidiane, migliorando la produttività e riducendo l'impatto ambientale.

Il Direttore Paolo Menesatti e la Prima Ricercatrice Francesca Antonucci coordineranno le attività dei centri Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari e Politiche e Bioeconomia, al fine di assicurarsi che gli obiettivi siano chiari e che le attività siano allineate con le politiche nazionali, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità e l'innovazione. Sarà fondamentale promuovere il dialogo tra istituzioni pubbliche, enti di ricerca, imprese agricole e tecnici, per sviluppare soluzioni digitali efficaci che possano migliorare la produttività agricola e ridurre l’impatto ambientale.

Per informazioni contattare:  

francesca.antonucci@crea.gov.it