Home - Agricoltura e Ambiente

Menù di navigazione

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente

Il Centro svolge studi e ricerche per la caratterizzazione, gestione sostenibile e modellazione spazio-temporale degli ecosistemi agrari e forestali attraverso un approccio inter e multidisciplinare.

Titolo notizie

Applicazioni nidificate

Aggregatore Risorse

Il CREA alla FAO Global Agrifood Biotechnologies Conference 2025

Il CREA parteciperà dal 16 al 18 giugno 2025 alla FAO Global Agrifood Biotechnologies Conference 2025, dal titolo “Biotechnologies for a Sustainable Future: Driving Agrifood Systems Transformation”, presso la sede centrale della FAO a Roma, con un programma di attività ricco e articolato. Nel dettaglio verranno effettuate una Exhibition, intitolata “CREA research for the development of innovative biotechnological solutions for the sustainability of agrifood systems”, e la presentazione di 16 poster scientifici da parte dei ricercatori di diversi centri dell’Ente.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Agroecologia: al via riflAEssi, il progetto nazionale per l’Agroecologia, coordinato dal CREA

Presentato nel Primo Congresso Internazionale di Agroecologia del Mediterraneo

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Presentato riflAEssi, il progetto nazionale finanziato dal Masaf e coordinato dal CREA, per costruire una rete nazionale all’insegna di ricerca, innovazione e networking

Una rete multi-attoriale nazionale per discutere e sviluppare visioni e programmi di lavoro utili alla diffusione dell’agroecologia; la realizzazione di un Knowledge Hub dedicato all’agroecologia, l’attivazione di interfacce efficaci tra ricerca e decisori politici per sostenere il disegno della nuova PAC. Questi sono i risultati attesti del progetto riflAEssi – Ricerca Innovazione e Formazione per l’AgroEcologia: azioni di Supporto per il Sistema Italia – presentato nel side event del Primo Congresso Internazionale di Agroecologia del Mediterraneo, ad Agrigento dal 9 al 12 giugno 2025.  

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Titolo Eventi

Aggregatore Risorse

dal 01

set 2025

ore 09:00

fino al 05 set 2025

SISS International “Antonio Berlese” Summer School. Soil Fauna: Applied Ecology and Systematics – First Edition

location_on CREA Agricoltura e Ambiente - Azienda agricola sperimentale, Scarperia e San Piero (FI), Via Fagna 1 – 50038

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Direttore del Centro

Giuseppe Corti

Direttore

ORCID: 0000-0001-6677-9326
phone
+39 3477897667
giuseppe_corti

Aggregatore Risorse

Piano Triennale della Ricerca 2021-2023

bookmark

Piano Triennale della Ricerca 2021-2023

Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.

E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.

Scopri il Piano Triennale del CREA

SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO  arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Stiamo lavorando con

La storia del centro definitivo AA

AGRICOLTURA E AMBIENTE

La storia del centro

Il Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente nasce formalmente nel giugno 2017, a seguito della riorganizzazione del CREA (già C.R.A), dall'accorpamento dei Centri e Unità di ricerca CREA di Roma, Bari, Firenze e Bologna di seguito specificati.

La sede amministrativa del CREA-AA è a Roma, in via della Navicella, già sede del Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CREA-RPS) e dell’Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura (CREA-CMA), trasferita dalla sua sede storica di via del Caravita; l’accorpamento ha coinvolto anche il personale di ricerca proveniente dall'ex INEA che opera su tematiche analoghe e coerenti con la mission del Centro.

Per quanto riguarda la sede di Firenze, il Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia (CREA-ABP) è stato trasferito dalla sede di Piazza Massimo D’Azeglio alla sede di Cascine del Riccio, integrandosi amministrativamente con il nucleo di zoologia agraria e forestale che afferisce al Centro di Ricerca di Difesa e Certificazione, pur mantenendo l’afferenza scientifica al CREA-AA.

Al medesimo Centro di Ricerca afferiscono l’Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura (CREA-API) e il personale che nel Centro di ricerca per le colture industriali (CREA-CIN) di Bologna si occupa di modellistica.

Il CREA-AA ha anche inglobato l’Unità di ricerca per i sistemi colturali degli ambienti caldo umidi (CREA-SCA), con sede a Bari.

 

 

Fonte: Fondo fotografico della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura Mipaaf (album 85 stampa 51)