Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Al via il convegno sulla gelsibachicoltura in occasione della 117a edizione di Fieragricola 2026

Il CREA-Agricoltura e Ambiente organizza il convegno “Iniziative regionali per l’innovazione: registro dei gelsi, Gruppo Operativo Morus up e Piante” 

Condividi
Al via il convegno sulla gelsibachicoltura in occasione della 117a edizione di Fieragricola 2026

Nell’ambito della convenzione tra Veneto Agricoltura e CREA, sostenuta dalla Regione Veneto con la legge della gelsibachicoltura (L.R. 6/03/2024), il CREA organizza un convegno alla Fiera di Verona, dedicato in special modo agli istituti tecnici agrari. Gli argomenti trattati saranno quelli della sperimentazione svolta finora dai progetti GO Morus up Piante, del Registro dei gelsi e della genotipizzazione degli antichi esemplari di gelso, studiati con il progetto Aracne. 

L’idea è quella di coinvolgere ed appassionare i ragazzi all’attività di gelsibachicoltura e ai suoi risvolti paesaggistici e ambientali. Il CREA vedrà la partecipazione di tre diversi centri che collaborano insieme per il raggiungimento di obiettivi trasversali:

  • la dott.ssa Silvia Cappellozza (Agricoltura e Ambiente) introdurrà il GO Morus up,
  • il dott. Simone Figorilli  (Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari) parlerà delle nuove metodiche per la rilevazione dei parametri ambientali tramite rete LoRaWAN,
  • il dott. Marco Pietrella (Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura) parlerà di come si è cercato di differenziare gli esemplari di gelso antichi attraverso l’approccio di genetica molecolare. 

L’idea è quella di attualizzare la sericoltura rendendola sempre più tecnologica e digitale nella salvaguardia del suo valore ambientale e paesaggistico. 

Link utile: INIZIATIVE REGIONALI PER L’INNOVAZIONE Registro dei Gelsi, Gruppo Operativo MORUS UP e PIANTE

Data e luogo: 6 febbraio 2026, h 10:00, C/o VeronaFiere, Palaexpo-Sala Salieri. Viale del Lavoro, 8 - Verona 

Per informazioni contattare:  

silvia.cappellozza@crea.gov.it