Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Il CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari a FieragricolaTech 2026
In occasione di FieragricolaTech 2026, lo spazio di Fieragricola dedicato alle tecnologie avanzate per l’agricoltura del futuro, il 4 febbraio il CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari di Treviglio sarà protagonista di un convegno focalizzato sulla distribuzione agronomica efficiente e di precisione delle matrici organiche. L’evento si terrà dalle 13:00 alle 15:00 a Verona presso l’Area Forum Tech A (Padiglione 3)

L’evento rientra nelle attività del progetto Green Mais, finanziato dalla Regione Emilia‑Romagna nell’ambito dell’intervento SRG08 “Sostegno ad azioni pilota e di collaudo dell’innovazione”, e nato con l’obiettivo di valorizzare i fertilizzanti organici, promuovere pratiche di distribuzione di precisione e sostenere modelli produttivi agricoli sempre più attenti alla tutela dell’ambiente e alla qualità del suolo.
I materiali a base organica sono una risorsa imprescindibile per una gestione agronomica sostenibile. Tuttavia, la loro efficacia nel contrastare il degrado e la desertificazione dei suoli dipende strettamente dalle modalità di applicazione. In questo scenario, la distribuzione di precisione non è più un'opzione, ma una necessità strategica.
Durante l’incontro, il Dr. Carlo Bisaglia (CREA-Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, Treviglio), illustrerà i sistemi di distribuzione attualmente in uso e le innovazioni meccaniche che permettono di ottimizzare uniformità, precisione e sostenibilità dell’impiego delle matrici organiche.
L’evento si inserisce nel contesto di FieragricolaTech 2026, in programma a Verona dal 4 al 7 febbraio, che quest’anno punta a valorizzare soluzioni digitali, meccaniche e sensoristiche per un’agricoltura più innovativa, sostenibile e orientata all’economia circolare. Un’occasione di confronto tra ricerca, imprese e istituzioni per costruire insieme la fertilità del futuro.
Il programma completo dell’evento è disponibile sulla locandina allegata.