Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Tavola rotonda a Fieragricola Verona 2026: dall’informazione alla tecnologia per il futuro dell’allevamento
In occasione di Fieragricola (Verona, 4-7 febbraio 2026), prestigioso appuntamento internazionale dedicato all'innovazione zootecnica e agricola, si terrà un importante momento di confronto sulle nuove frontiere del settore: sabato 7 febbraio, dalle ore 14:30 alle 16:30, presso lo stand Italialleva (Padiglione 10), avrà luogo la tavola rotonda curata da ARAL: "Il futuro sostenibile dell’allevamento tra informazione e tecnologia". L'incontro, aperto al pubblico, sarà moderato dal Dr. Alessandro Fantini (Ruminantia) e vedrà la partecipazione delle Prof.sse Marcella Guarino e Monica Battini (Università degli Studi di Milano), del Dr. Massimo Brambilla (CREA- Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, Treviglio) e della Dr.ssa Ambra Motta (CRPA).

Durante l'evento verranno presentate le attività dei progetti DIRE BENE, DIVA e SostFEED. Quest'ultimo si focalizza sull'integrazione di sistemi automatizzati di alimentazione negli allevamenti di grandi e piccoli ruminanti, con l’obiettivo di:
- Validare l'efficacia tecnica delle tecnologie innovative di somministrazione degli alimenti in contesti aziendali reali;
- Migliorare il benessere animale, rispettandone le specifiche esigenze fisiologiche;
- Incrementare la sostenibilità ambientale ed economica dei processi produttivi.
In SostFEED, la collaborazione fra CREA, CRPA e ARAL sottolinea l'importanza del trasferimento tecnologico e della ricerca applicata nel fornire agli operatori strumenti pratici per una transizione digitale consapevole, efficiente e attenta alle esigenze degli animali allevati.
Info Progetto SostFEED:
https://divulgazione.crpa.it/nqcontent.cfm?a_id=36755&tt=t_bt_polo_www2
Documenti allegati
massimo.brambilla@crea.gov.it