Menù di navigazione
Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni istituzionali e schede tecniche
- Eventi
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Laboratorio per la trasformazione dei cereali e la qualità della pasta (Roma - Inviolatella)
Laboratorio per la trasformazione dei cereali e la qualità della pasta (Roma - Inviolatella)
Il Laboratorio è strutturato nelle seguenti aree:
-
valutazione tecnologica, reologica e sensoriale dei cereali e dei prodotti derivati: valutazione dell’attitudine alla trasformazione degli sfarinati di diversi cereali, in particolare del frumento duro, e della loro destinazione d’uso. Il laboratorio è dotato di: Alveografo di Chopin, Farinografo Brabender, Mixolab, Glutomatic System, Glutograph, Falling Number, Colorimetro Minolta, Single Kernel Characterization System, Analizzatore di struttura TAXT2. Analisi sensoriale della pasta (panel test).
-
lavorazione e trasformazione dei cereali: messa a punto di protocolli idonei per la trasformazione di differenti cereali come frumenti duro, e tenero, cereali minori e gluten free. Il laboratorio è dotato di strumenti per la vagliatura delle cariossidi; impianti pilota per la macinazione; impianto pilota per la pastificazione (pressa sperimentale e cella di essiccamento a bassa ed alta temperatura); impianto pilota per la panificazione (impastatrici, camera di lievitazione, forni); impianti pilota per la decorticazione, la micronizzazione e la turboseparazione.
-
caratterizzazione biochimica e salutistica della materia prima e dei prodotti di trasformazione dei cereali: valutazione quali-quantitativa delle componenti nutrizionali e bioattive dei cereali e identificazione e quantificazione di contaminanti organici. Il laboratorio è dotato di: apparati elettroforetici per analisi mono e bi-dimensionali, fibertec, strumentazione per metodo Kjeldhal e Dumas, gas cromatografo accoppiato con spettrometro di massa, preparatore automatico per analisi immonoenzimatiche con fotometro, strumentazione per analisi molecolari (PCR, sequenziatore, estrattore automatico di DNA, fornetto di ibridazione, apparati per blotting.
-
analisi fitopatologica: il laboratorio dispone di strumentazione per l’analisi fitopatologica della granella di frumento destinata alla prima e alla seconda trasformazione sia in condizioni di infezione naturale che artificiale. Le apparecchiature in dotazione sono cappe a flusso laminare, cella climatica, autoclave, stereomicroscopio e microscopio ottico.
Per ulteriori informazioni contattare la referente:
Gabriela Aureli (sede di Roma – Inviolatella)
- +39 06 3295 705 int. 253
- gabriella.aureli@crea.gov.it)