Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Progetto Erasmus + LiveCoVet - Centri di Eccellenza per la Formazione Professionale
Durata progetto Partito il 1 Marzo 2025 durata 4 anni
Partecipanti: Belgio, Grecia, Portogallo, Romania, Francia, Lussemburgo, Spagna e Italia
Coordinamento Università di Leuven-Prof. Thomas Norton
Finanziato da Comunità Europea

Il progetto ERASMUS + LIVECoVET si impegna a dotare gli operatori del settore zootecnico di competenze digitali e gestionali all'avanguardia. L'obiettivo è duplice: rafforzare la solidità economica delle aziende agricole e garantire standard elevati in termini di etica e sostenibilità. Attraverso percorsi formativi mirati, la conoscenza si traduce in strumenti quotidiani per un’agricoltura europea più forte, sicura e pronta per le sfide globali.
Entra nel vivo il progetto Erasmus + LIVECoVET per la modernizzazione della formazione zootecnica. Il 3 Febbraio, i ricercatori del CREA hanno incontrato studenti e docenti dell’ITA “Emilio Sereni” di Roma per un workshop su tre pilastri del settore: sostenibilità, digitalizzazione e benessere animale.
L’iniziativa ha permesso di analizzare, tramite questionari mirati, la consapevolezza degli studenti su questi temi, con l’obiettivo di allineare i curricula scolastici alle reali esigenze del mercato del lavoro. LIVECoVET punta a colmare il gap tra formazione e operatività, affrontando al contempo la sfida del ricambio generazionale. In un comparto con un’età media superiore ai 50 anni, l'integrazione di nuove competenze digitali e gestionali è fondamentale per rendere la professione dell'allevatore attrattiva per i giovani, garantendo innovazione, resilienza e sicurezza alimentare al sistema agroalimentare europeo.