Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Seminario Guida OCSE-FAO per le catene di fornitura agricole
Guida OCSE-FAO per le catene di fornitura responsabili nel settore agricolo: come la "DUE DILIGENCE" contribuisce alla sostenibilità del settore.

Il seminario organizzato da Crea Politiche e Bioeconomia, nell’ambito del festival dello sviluppo sostenibile ASVIS e in collaborazione OCSE, FAO e PCN OCSE italiano, ha illustrato la Guida promossa da OCSE e FAO, di supporto agli operatori del settore agroalimentare in un contesto globale in cui la sostenibilità e la responsabilità lungo la catena di fornitura agricola assumono un ruolo sempre più strategico.
Gli interventi degli esperti, dei rappresentanti istituzionali e del mondo operativo hanno permesso di analizzare gli standard internazionali in materia di due diligence esistenti, proponendo altresì strategie e strumenti pratici per affrontare i rischi e le sfide nascenti. L’adozione di pratiche di due diligence si configura infatti, come un elemento chiave per trasformare i processi produttivi garantendo un approccio etico, trasparente e resiliente in ogni catena di fornitura.
Di seguito, alla sezione documenti allegati, sono disponibili gli interventi dei relatori.