Asset Publisher
Acqua e città: quali investimenti per un ambiente urbano resiliente
Varese è la prossima tappa del Libro Bianco del Verde. In apertura del nuovo anno, il 31 gennaio 2025, al Centro Congressi Ville Ponti – Piazza Litta, 2, Varese – si terrà il Convegno organizzato da Assoverde, Confagricoltura e Kèpos, con la Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con il CREA.

Tipologia di evento: Workshop
Quando: venerdì 31 gennaio 2025 - ore: 09:30
Dove: varese
l Libro Bianco del Verde nella sua terza edizione è dedicato a “L’acqua, una risorsa indispensabile per la salute del pianeta”. Sono oltre 50 i contributi tecnico-scientifici ed 88 gli autori che, con competenze specialistiche e da punti di vista diversi, hanno valorizzato questa edizione, con preziosi contributi, testimonianze, proposte e soluzioni concrete a fronte dei preoccupanti fenomeni in atto: cambiamenti climatici, siccità, processi di desertificazione ed erosione, innalzamento delle temperature e, al contempo, piogge intense e fenomeni alluvionali, alterazione dei corsi d’acqua.
In coerenza e in continuità con le tematiche del Focus 23/24, il Convegno di Varese si concentra sul ruolo strategico che il verde, nelle sue diverse declinazioni – parchi, giardini, verde stradale, campi sportivi, giardini storici, verde pubblico e privato – può avere nella trasformazione delle nostre città, e sulla opportunità dunque di investire in questo settore, per incidere non solo sulla qualità estetica dei contesti urbani, ma sulla qualità dell’aria, dell’ambiente, della salute e del benessere psico-fisico delle persone. In considerazione anche dei vantaggi che tali investimenti possono portare al mondo imprenditoriale.
A fronte dei cambiamenti climatici, dei fenomeni meteo estremi, sempre più frequenti, la corretta gestione della risorsa idrica risulta condizione imprescindibile, sollecitando nuovi modelli di pianificazione, progettazione, gestione del verde. Saranno impegnati nel confronto, i principali interlocutori istituzionali, docenti universitari, tecnici ed esperti, insieme ad aziende e professionisti del territorio.
La partecipazione al Convegno/Webinar, in presenza e da remoto, CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, prevede il riconoscimento di CFP.
Ciascun Ordine/ Collegio professionale provvederà all’assegnazione dei CFP nella quantità e con le modalità previste dai rispettivi regolamenti.