Asset Publisher
Corso di formazione presso la sede del CREA di Roma
Anticorruzione e trasparenza: affidamenti di lavori, servizi e forniture, strumenti, requisiti, valutazioni offerte, procedure negoziate, affidamenti diretti, revoca del bando, cronoprogramma, varianti, subappalto.
Tipologia di evento: Workshop
Quando: venerdì 07 luglio 2017 - ore: 09:30
Dove:
Il 7 luglio 2017, si è tenuto il II incontro di formazione in materia di prevenzione della corruzione sul tema specifico “Affidamenti di lavori, servizi e forniture”. Il corso indirizzato in particolar modo al personale degli Uffici Gare e contratti dell’amministrazione centrale e ai Responsabili degli Uffici attività negoziali e patrimonio delle strutture era finalizzato a fornire un aggiornamento sulle tematiche della trasparenza negli appalti pubblici alla luce del nuovo Codice degli appalti (D.lgs. n. 50/2016) e del decreto correttivo al predetto codice (D.lgs. n. 56/2017).
Il programma si è articolato su una mattinata in aula, con apposito collegamento in videoconferenza per garantire la massima partecipazione del personale delle strutture di ricerca.
Il relatore ha suddiviso il lavoro in due momenti, nella prima parte ha illustrato il ruolo e relativi poteri e competenze dell’ANAC in materia di contratti pubblici. Nella seconda parte, invece, si è soffermato sulle indicazioni contenute nel PNA del 2013 e nel successivo aggiornamento del 2015, evidenziando le specifiche misure anticorruzione in materia di affidamenti di lavori, servizi e forniture. La materia ha aperto un ampio e vivace dibattito tra i partecipanti al corso mostrando ancora una volta l’importanza e la necessità di una formazione in tali materie.