Asset Publisher

Il CREA Politiche e Bioeconomia protagonista del webinar “Le caratteristiche delle OP olivicole in Italia”

Si svolgerà domani 8 luglio alle ore 11:00 il webinar “Le caratteristiche delle OP olivicole in Italia”, a cura del CREA Politiche e Bioeconomia e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, con l’obiettivo di delineare la fotografia delle organizzazioni dei produttori (OP) del settore olivicolo nazionale. Un prezioso strumento a supporto della pianificazione degli interventi di settore, anche alla luce delle scelte da compiere nella prossima riforma della Pac.

L’evento si inserisce nell’ambito del ciclo di webinar del progetto OLIVEMAP “Mappatura dei fabbisogni di investimento e monitoraggio dell’olivicoltura italiana”, con l’ambizione di fornire in maniera univoca i dati e le informazioni ufficiali sul settore.

Condividi

Tipologia di evento:

Quando: mercoledì 08 luglio 2020 - ore: 11:00

Dove:

L’incontro si concentra sulle caratteristiche strutturali e socio-economiche delle aziende aderenti a OP, analizzate attraverso i dati ISTAT e RICA e sull’analisi economico-finanziaria delle OP attraverso indici di bilancio. Si tratta di due lavori originali, basati sull’integrazione tra banche dati aggiornabili che forniscono, rispettivamente, un focus sulle aziende socie delle OP e un quadro sulle performance finanziarie delle OP.

Il primo lavoro analizza i dati relativi alle caratteristiche strutturali di poco più di 300.000 aziende socie di 134 OP olivicole che, grazie, all’incrocio con le informazioni fornite da AGEA, sono stati estratti dagli archivi ISTAT.

L’analisi socio-economica si basa, invece, sull’estrazione dalla Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA) italiana di un campione di aziende aderenti a OP, sulle quali sono stati calcolati indicatori di performance e redditività della coltura olivo.

Il secondo lavoro analizza la situazione economico-finanziaria delle OP olivicole-olearie italiane attraverso i più comuni indici di bilancio volti a valutarne efficienza e performance. Anche in questo caso si tratta di un lavoro originale in quanto, a livello nazionale, nessun lavoro si era occupato in maniera approfondita delle OP olivicole-olearie. Il Progetto OLIVEMAP cerca di colmare questa lacuna.

Intervengono:

PIETRO GASPARRI del MiPAAF, ROBERTO HENKE direttore del CREA Politiche e Bioeconomia, MARIA ROSARIA PUPO D’ANDREA e ROBERTO SOLAZZO, Ricercatori del Centro.

Le conclusioni sono a cura di: ALESSANDRA GENTILE – UniCT e MICHELE PISANTE – UniTE

Modera: FRANCESCO BARTOLOZZI – giornalista Edagricole

È possibile registrarsi al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_-59PzrIfQNGc35sTD6OUQw

Approfondimenti: https://olivoeolio.edagricole.it/oliveto-e-frantoio/la-fotografia-delle-op-olivicole-in-italia-secondo-olivemap/

Per informazioni contattare:  

 mrosaria.pupodandrea@crea.gov.it, roberto.solazzo@crea.gov.it;