Menù di navigazione

Briciole di pane

UDG8 - Ufficio Sistemi informativi

UDG8 - Ufficio Sistemi informativi

Dott.ssa Speranza DE CHIARA

Competenze dell'ufficio

  • Orienta l’azione secondo i principi della Strategia Italiana per l’Agenzia digitale 2014-2020 e favorisce l’adozione delle tecnologie informatiche per la ricerca e l’innovazione;

  • supporta le attività informatiche volte a garantire il corretto funzionamento e lo sviluppo del sito dell’Ente;

  • garantisce il funzionamento delle infrastrutture informatiche e dei sistemi a supporto dei processi operativi di tipo amministrativo, nonché correlati alle attività di ricerca e alla comunicazione;

  • gestisce gli strumenti di segnalazione dei guasti informatici e di richiesta di assistenza tecnica;

  • cura i rapporti con i fornitori di beni e servizi informatici;

  • recepisce i requisiti funzionali di miglioramento provenienti dall’utenza, attuando le azioni necessarie per renderli operativi;

  • garantisce l’integrazione dei sistemi e l’interoperabilità dei dati, nonché la consistenza dei dati e dei metadati anche attraverso una politica di centralizzazione delle informazioni anagrafiche;

  • favorisce l’introduzione di politiche e norme per la sicurezza dei sistemi informatici, dell’informazione sensibile e dei dati personali, anche attraverso l’impiego di metodi e strumenti per l’identità digitale e il single-sign-on;

  • favorisce l’introduzione di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio informativo, la diffusione dei dati pubblici (open data) ed l’impiego dei big data, sia per le finalità di diffusione delle conoscenze scientifiche, sia in attuazione dell’amministrazione digitale, la trasparenza amministrativa e l’open government;

  • favorisce la comunicazione interpersonale attraverso l’adozione di soluzioni per l’interazione digitale;

  • favorisce la riduzione del digital divide, attraverso la diffusione della cultura digitale e la crescita delle competenze digitali, mediante la programmazione di formazione specifica;

  • coordina i referenti IT per l’amministrazione presso i Centri di ricerca;

  • assicura la gestione del protocollo dell’amministrazione centrale e il coordinamento del sistema di protocollo informatico, nonché la gestione dei flussi documentali;

  • cura le attività di transizione al digitale provvedendo alla reingegnerizzazione dei processi in coordinamento col competente Ufficio.

Personale

Serena ANTONUCCI +39 06 47836 1 – serena.antonucci@crea.gov.it

Giuseppe Luigi BARRECA +39 06 47836 631 – giuseppeluigi.barreca@crea.gov.it

Rosella BRANDINI +39 06 47836 629 - rosella.brandini@crea.gov.it

Massimo FARRONI +39 06 47836 203 - massimo.farroni@crea.gov.it

Mauro MAGINI +39 06 47836 680 - mauro.magini@crea.gov.it

Tatiana PICCOLI + 39 06 47836 411 tatiana.piccoli@crea.gov.it

Riccardo SCANO +39 06 47836 453 - riccardo.scano@crea.gov.it

Attilio SPELLI +39 06 47836 441 – attilio.spelli@crea.gov.it

Adele TROMBETTA +39 06 47836 401 – adele.trombetta@crea.gov.it

Roberta ZELLI +39 06 47836 635 – roberta.zelli@crea.gov.it

Aggregatore Risorse

Page update Formazione

Ultimo aggiornamento: 09 apr 2020

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it