Menù di navigazione

Briciole di pane

Hero - Forum dei CUG

Forum dei CUG

Forum dei CUG

Condividi

Il Forum dei Comitati unici di garanzia delle PA è una Rete che unisce i Comitati di circa 140 Amministrazioni ed Enti centrali, nazionali e locali, che rappresentano circa 700.000 lavoratori pubblici.

Le presidenti e i presidenti dei CUG delle più importanti amministrazioni pubbliche Italiane hanno sentito l’esigenza di creare una rete dando vita al FORUM dei Comitati unici di garanzia, presentato ufficialmente il 16 giugno 2015, nel corso di un convegno tenutosi a Palazzo Montecitorio.

Il Forum nasce, quindi, come azione positiva per favorire lo scambio di esperienze, competenze e buone prassi tra amministrazioni ed enti molto diversi tra loro al fine rafforzare il ruolo dei Comitati unici di garanzia. Ciò consente di superare il limite della individualità delle organizzazioni e di dar vita a forme di confronto e collaborazione che sono sicuramente una novità ed un importante valore aggiunto nel contesto della pubblica amministrazione.

Il Forum si è dotato di un proprio regolamento per il funzionamento e diverse tematiche sono sviluppate all'interno di commissioni formate da persone provenienti da diversi enti su base volontaria.

Il CREA aderisce al Forum dei CUG dal 2017 e, contestualmente, aderisce anche al gruppo CUG degli EPR.

Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia

Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia

Condividi

Il Forum dei Comitati Unici di Garanzia è composto dai Comitati delle seguenti Amministrazioni/Enti:

Agenzia Dogane e Monopoli Agenzia Entrate MAECI
MATTM MEF MIBACT
Ministero della Difesa MIPAAF MISE
MIT Presidenza del Consiglio dei Ministri Avvocatura dello Stato
Consiglio di Stato Consiglio regionale del Lazio Corte dei Conti
Uffici Giudiziari Romani ASL BARI AUSL Bologna
ASL RM1 ASL RM6 ASL RME
Azienda Ospedaliera S. Andrea Roma Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini IFO
ACI AIFA ANSF
ASI Camera di Commercio di Milano ENAC
INAIL INPS RAI
ARPA Lombardia ARPAT Città Metropolitana di Roma Capitale
Città Metropolitana di Torino Comune di Firenze Roma Capitale
Comune di Siena Comune di Torino Provincia di Campobasso
Regione Abruzzo Regione Lazio Regione Puglia
Regione Toscana Regione Toscana Rete 13 CUG del Comune di Torino
Rete CUG Ambiente Tavolo Regioni Meridionali CNR
CREA ENEA ICE
INAF INAPP INFN
INGV ISPRA AMBIENTE ISTAT
Conferenza Nazionale Organismi di Parità  Università italiane Università di Brescia Università di Catania
Università di Messina Università di Padova Università di Trento
Università di Verona Università La Sapienza Università Roma Tre
Università Tor Vergata    

 

Eventi della Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia

Eventi della Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia

Condividi

Il 12 marzo si celebra la giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.

A tal fine il prossimo 9 marzo, a partire dalle ore 14,00, in modalità Teams, il prossimo appuntamento con i giovedì del Cug sarà incentrato su: “La violenza in corsia” nel corso del quale la dott.ssa Patrizia Ajovalasit e il dott. Antonio Carollo, del pronto soccorso pediatrico Ospedale Villa Sofia di Palermo, condivideranno la loro esperienza quotidiana a contatto con pazienti e parenti in condizioni di stress, ma anche le tecniche comunicative in ambito sanitario.

Le dott.sse Daniela Vantaggiato e Antonella Punziano, della Sovrintendenza sanitaria centrale Inail, introdurranno i dati statistici rilevati da Inail.

La voce dei CUG Periodico della Rete Nazionale dei CUG

La voce dei CUG Periodico della Rete Nazionale dei CUG

Rivista periodica della Rete

Gennaio Febbraio 2023 [Data di Pubblicazione: 02 marzo 2023]
PDF
[Data di Aggiornamento: 02 marzo 2023]

Tavoli di lavoro EPR

Tavoli di lavoro EPR

Condividi

Il Forum dei CUG ha sentito l’esigenza di organizzarsi in Macro aree per meglio gestire la comunicazione all’interno del Forum stesso e per affrontare tematiche comuni alle varie amministrazioni. Alcune tematiche e iniziative devono essere condivise da tutti i CUG della rete poiché hanno sicuramente maggior valore se portate avanti tutti insieme ma, le specifiche caratteristiche dei contratti di ciascun comparto, meritano delle riflessioni più selettive. Le macro aree rispecchiano in linea di massima l’appartenenza ai comparti di contrattazione collettiva.


Telelavoro e Lavoro Agile - 14 novembre 2018

Il 14 novembre si è svolta in ENEA la riunione con le Presidenti dei Comitati Unici di Garanzia e con alcune/i loro delegate/i. Erano presenti CNR INFN INAF INAPP INGV  ISTAT  ISPRAMBIENTE.

Il tema  della giornata  è stato “Telelavoro e Lavoro Agile”.  E’ stato un tavolo che   ha offerto l’opportunità di confrontarsi  su come questi istituti siano presenti e utilizzati in ciascuna Amministrazione. Pur avendo il medesimo contratto di lavoro si è riscontrato come sia diversa  la scelta dell’Amministrazione circa l’utilizzo  del Telelavoro o del Lavoro Agile.  Si è deciso di condividere informazioni, scambiare  documenti, e procedere con una raccolta dati a nostro uso interno CUG.

Si è parlato anche dell’evento del 13 dicembre, organizzato a Roma da Monica Parrella,  come prima Giornata di Lavoro Agile nell’ambito del progetto “Lavoro Agile per il futuro della PA”.

Tutti i presenti hanno convenuto che continueremo la buona prassi di organizzare  questi incontri ristretti dell’area Enti di Ricerca all’interno del Forum Nazionale dei CUG, nella convinzione  che alcune tematiche  debbano essere condivise da tutti e che le  iniziative hanno sicuramente maggior valore se portate avanti come rete.


Esperienze significative nell’erogazione dei servizi nei CUG degli EPR - 30 ottobre 2017

Il 30 ottobre 2017 si è svolta in INAPP (Istituto nazionale di analisi delle politiche pubbliche, ente vigilato dal Ministero del Lavoro che si occupa di ricerca in materia di politiche del lavoro, sociali, della formazione e dell’inclusione)  la prima riunione con le  Presidenti dei Comitati Unici di Garanzia e con alcune/i loro delegate/i. Erano presenti ASI CREA ENEA  INAF INAPP INGV INFN ISS ed ISTAT.

Il programma della giornata ha previsto  due sessioni di condivisione.  Nella prima, necessariamente ampia tenuto presente il suo carattere esplorativo, i rappresentanti dei diversi CUG hanno sinteticamente presentato e discusso lo stato di avanzamento, i punti di forza e le criticità riscontrate nella loro azioni, nei diversi contesti istituzionali.  La discussione si è quindi focalizzata sull’individuazione e proposte delle esperienze significative realizzate o di prossima attuazione.

A questa prima ricognizione è seguita, nella seconda sessione di condivisione, la presentazione e la discussione della scheda di rilevazione, predisposta da INAPP, per un’analisi strutturata delle singole esperienze condotte.