Menù di navigazione
- Conosci il CREA
- Organi
- Direzione Generale
- Amministrazione Centrale
- Piano Triennale 2021-2023
- Carta Europea dei Ricercatori
- La nostra storia
- URP - Ufficio relazioni con il Pubblico
-
CUG - Comitato Unico di Garanzia keyboard_arrow_down
- Contatti
Briciole di pane
Hero CUG introduzione
CUG - Comitato Unico di Garanzia
CUG - Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità disciplina la valorizzazione del benessere di chi lavora e, contro le discriminazioni (CUG), esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell’ambito delle competenze allo stesso demandate che, ai sensi dell’art.57 comma 1 del d.lgs 165/2001 (così come introdotto dall’art. 21 della L.183/2010), sono quelle che la legge, i contratti collettivi, o altre disposizioni, demandavano in precedenza ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici per il contrasto del fenomeno del mobbing. Tali competenze sono indicate nella direttiva del 4 marzo 2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Ministro per le Pari Opportunità, concernente le linee guida sulle modalità di funzionamento del medesimo.
Il CUG promuove la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta, agli organismi competenti, di piani formativi per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici. Il CUG opera in stretto raccordo con il vertice amministrativo del CREA ed esercita le proprie funzioni utilizzando le risorse umane, logistiche e strumentali, idonee a garantire le finalità previste dalla legge, che l’Amministrazione metterà a tal fine a disposizione, anche sulla base di quanto previsto dai contratti collettivi vigenti.
Il CUG è composto da dieci membri, nominati con determina direttoriale. E' costituito da cinque componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentate nell'ente e da un pari numero di membri provenienti dall'Amministrazione centrale e dalle strutture, assicurando nel contempo la presenza paritaria di entrambi i sessi.
Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale in regime di diritto pubblico e contrattualizzato; ha sede a Roma, in via della Navicella 2/4, presso gli uffici del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.
Per saperne di più: http://www.innovazionepa.gov.it/i-dipartimenti/funzione-pubblica.aspx