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Briciole di pane

USC5 – Ufficio Negoziale

USC5 – Ufficio Negoziale

Dott.ssa Emilia TROCCOLI

Dott.ssa Emilia TROCCOLI

Via della Navicella 2/4, piano terra - 00184 Roma

Tel: +39 06 47836 304

E-mail: negoziale@crea.gov.it
              emilia.troccoli@crea.gov.it
PEC:     gare@pec.crea.gov.it

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Competenze dell'ufficio

  • Coordina il processo di programmazione biennale degli acquisiti di beni e servizi per importi pari o superiori a 40.000 euro, predisponendo il documento di programmazione biennale e i relativi aggiornamenti annuali, previa acquisizione dei dati necessari da parte dei Dirigenti degli uffici dell’amministrazione centrale e dei Direttori dei centri;
  • recepisce e coordina la pianificazione dei fabbisogni per importi inferiori a euro 40.000,00 sia di carattere generale che di specifica pertinenza degli uffici dell’amministrazione centrale, al fine di ottimizzare risorse umane e strumentali e conseguire risparmi di spesa, anche attraverso il ricorso, ove possibile, a contratti centralizzati;
  • presidia e coordina a livello centralizzato i flussi informativi, in formato standard aperto, riferiti agli adempimenti di cui all’art.1, co.32, L n. 190/2012, nelle procedure rientranti nel campo di applicazione del Codice dei contratti;
  • programma e gestisce direttamente le procedure di approvvigionamento delle acquisizioni di interesse generale dell’amministrazione centrale dell’Ente (es. cancelleria e beni di consumo, pulizie, assicurazioni, etc.), sia sotto soglia che sopra soglia comunitaria, tramite strumenti di comunicazione elettronici e piattaforme telematiche di acquisto e negoziazione;
  • fornisce supporto giuridico e operativo, nella predisposizione degli atti di gara, ai RUP responsabili di acquisizioni specifiche relative a lavori, servizi e forniture, pertinenti all’attività dei singoli uffici dell’amministrazione centrale, in coerenza con la relativa programmazione e i correlati budget previsionali di spesa;
  • gestisce a livello centralizzato l’esecuzione dei servizi assicurativi relativi alle polizze stipulate per tutto l'Ente;
  • cura l’attivazione delle coperture assicurative del personale che svolge attività di missione all’estero per conto dell’Ente;
  • cura l’attivazione, la gestione e lo svincolo di polizze fideiussorie necessarie alla partecipazione dell’Ente a progetti di ricerca, bandi di gara e a finanziamenti di lavori da parte di enti finanziatori;
  • gestisce a livello accentrato, per l’amministrazione centrale e per i Centri di ricerca, l’approvvigionamento e l’esecuzione dei servizi di telefonia fissa e mobile e le utenze di energia elettrica di tutto l’Ente, nell’ambito delle Convenzioni Consip;
  • fornisce supporto amministrativo e tecnico-documentale agli uffici deputati alla gestione degli affari legali, con specifico riferimento alle cessioni di credito e ai decreti ingiuntivi notificati dai fornitori dell’Ente;
  • cura la fase precontenziosa relativa alle eventuali criticità insorgenti nelle procedure disciplinate dal codice dei contratti, verifica i presupposti dell’esercizio del diritto di accesso in materia di appalti pubblici da parte degli operatori economici, tenuto conto della normativa a tutela del know how aziendale e delle norme poste a presidio dei principi di trasparenza, pubblicità, buon andamento e imparzialità dell’azione amministrativa;
  • attua e gestisce le procedure relative alle concessioni di servizi di pertinenza e competenza dell’amministrazione centrale;
  • effettua la consultazione della Banca Dati Antimafia in conformità al combinato disposto dei commi 2 e 3 dell’art. 92 del Dlgs. n. 159/11 cd. Codice Antimafia, per i contratti stipulati dall’Amministrazione centrale e dai Direttori responsabili dei Centri di ricerca il cui valore complessivo supera i 150.000,00 euro;
  • cura gli adempimenti di pubblicità in materia di appalti pubblici in conformità al codice degli appalti e alla normativa vigente;
  • cura la predisposizione degli atti autorizzativi relativi all’assunzione degli impegni di spesa di importo superiore a euro 150.000,00 corrispondente al limite previsto dallo Statuto del CREA;
  • predispone linee di indirizzo operativo e procedurale per i Centri di ricerca dell’Ente, attraverso la redazione di disciplinari, regolamenti, modulistica, e circolari recanti istruzioni operative ad uso interno, nonché eventuali focus di aggiornamento normativo o approfondimento giuridico-amministrativo, con particolare riguardo anche alle norme relative alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione in materia di appalti pubblici;
  • redige i contratti pubblici di servizi, forniture e lavori, sia sopra che sotto soglia comunitaria, conformemente a quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici;
  • cura e gestisce il procedimento di verifica dei requisiti generali e speciali ex artt. 80 e 83 del Dlgs. n. 50/2016 dichiarati dagli operatori economici con autocertificazione in sede di partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici di lavori servizi e forniture di pertinenza dell’ufficio negoziale, interfacciandosi a tal fine con gli Uffici competenti (Procura della Repubblica, Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Osservatorio ANAC, INPS, INAIL, ..);
  • cura la comunicazione annuale, all’anagrafe tributaria, dei contratti di appalto, somministrazione e trasporto, di importo non inferiore ad € 10.329,19 (al lordo dell’IVA) per conto dell’Amministrazione Centrale e dei Centri ed in collaborazione con il competente ufficio dell’Amministrazione centrale.

Personale

Elisa BELLINI +39 0647836 287 - elisa.bellini@crea.gov.it 

Federica BERARDI +39 0647836 287 - federica.berardi@crea.gov.it  

Marta CAROZZA +39 0823256 218 - marta.carozza@crea.gov.it     

Letizia CERTELLI +39 0647836 305 - letizia.certelli@crea.gov.it 

Guido CESTARI +39 0984 405201/02/03 - guido.cestari@crea.gov.it 

Silvia FERRARO +39 0647836 287 - silvia.ferraro@crea.gov.it

Paola FORLETTA +39 0647836 287 - paola.forletta@crea.gov.it 

Massimo MASOTTI +39 0647836 305 - massimo.masotti@crea.gov.it

Maria Lina MATARAZZO +39 0647836 314 - marialina.matarazzo@crea.gov.it 

Adamo MEDULLI +39 0647836 309 - adamo.medulli@crea.gov.it 

Roberta MERLINI +39 0647836 314 - roberta.merlini@crea.gov.it 

Elsa PENNETTI +39 0647836 314 - elsa.pennetti@crea.gov.it

Aggregatore Risorse

Circolare - Vademecum relativa alla verifica dei requisiti - Procedure di importo inferiore a euro 40.000,00 - Controllo a campione ex art. 52, comma 1, del Dlgs. n. 36/2023

Circolare - Vademecum Verifica requisiti procedure infra euro 40.000 - Controllo_a campione.zip
ZIP

Regolamento in materia di affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea, ai sensi dell’art. 50 del Dlgs. n. 36 del 31 marzo 2023 recante il Codice dei contratti pubblici.

Regolamento Art.50 Dlgs.36 2023.zip
ZIP

Circolare informativa recante Vademecum operativo in materia di gestione dei rapporti con gli operatori economici esteri e definizione degli aspetti di equivalenza nella relativa documentazione da richiedere nelle procedure di affidamento ai sensi del Dlgs. n. 36/2023.

Circolare_Vademecum_OE_esteri.zip
ZIP

Circolare informativa recante Vademecum operativo in materia di applicazione del Regolamento per gli incentivi alle funzioni tecniche ai sensi dell’art. 45 e dell’Allegato I.10 del Dlgs. n. 36/2023 recante il nuovo Codice dei contratti pubblici.

Circolare_Vademecum_Regolamento_incentivi_funzioni_tecniche.zip
ZIP

Circolare - Vademecum in materia di ricorso alla procedura negoziata senza la pubblicazione di un bando (art. 76 del Dlgs n. 36/2023).

Circolare - Vademecum ricorso a procedura negoziata senza pubblicazione di un bando.zip
ZIP

Regolamento per gli incentivi alle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 e dell’Allegato I.10 del Dlgs. n. 36/2023 recante il nuovo Codice dei Contratti pubblici, approvato con Delibera del CdA assunta nella seduta del 2-05-2024 (Verbale n. 2/2024).

Regolamento incentivi funzioni tecniche (Del. 7-24).pdf
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Ultimo aggiornamento: 07 mag 2020

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it