Menù di navigazione

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Collezione semi

A cura del Centro di ricerca:
Difesa e Certificazione

Descrizione

Lista Universale di Specie (ISTA)

La lista che segue è composta da 130 nomi botanici di specie o generi. E' suggerita dal Comitato Purezza dell'International Seed Testing Association (ISTA), quale riferimento utile per il laboratorio analisi sementi nella messa a punto di una collezione di semi. Contiene nomi di specie coltivate e infestanti, diffuse nelle diverse aree geografiche del mondo.

Quando viene indicato solo il genere botanico (es. Agrostis spp.), l'identificazione a livello di specie appare difficile, cosa che non preclude al laboratorio la possibilità di indicare anche il nome della specie, se identificata.

Cliccando sul nome botanico, viene visualizzata la foto del seme (NB nel linguaggio pratico di laboratorio, con "seme" si intende l'unità seminale destinata alla riproduzione della pianta, sia essa un seme come definito in senso stretto dalla botanica o un altro organo, quale un frutto).

NOTA BENE. Negli aggiornamenti successivi alla prima pubblicazione su questo sito (24.01.2013), i nomi botanici nel frattempo modificati vengono aggiornati nell'elenco. Il nome precedentemente in uso viene riportato accanto preceduto da "ex". L'aggiornamento del nome inserito nella fotografia dei semi potrà essere realizzato successivamente.

 

(aggiornato al 23/04/2015)