Menù di navigazione

Briciole di pane

Attività di ricerca

Attività di ricerca

Il Centro cura una estesa gamma di attività di trasferimento tecnologico e di disseminazione delle conoscenze scientifiche. Come attività istituzionale il centro si occupa, inoltre, di analisi ufficiali conto terzi (Regioni, Aziende, ecc.) relativamente a patogeni/fitofagi di quarantena e di qualità. 

Tecniche innovative e strumenti diagnostici avanzati

Strumenti diagnostici di tipo LAMP per impedire l’arrivo di nuove calamità mediante la caratterizzazione e l’individuazione della presenza in piante, materiali legnosi e matrici alimentari di importazione, di “PESTS” alieni inclusi tra gli Insetti, Acari, Nematodi, Virus, Batteri e Funghi, da quarantena e di qualità, potenzialmente dannosi ai sistemi agrari e forestali italiani.

Individuazione nei territori di origine di antagonisti naturali di organismi alieni nocivi

Organismi alieni nocivi come la Cimice dei pinoli e la Cimice Asiatica, arrivati accidentalmente di recente in Europa, il Centro cura la preliminare verifica delle potenzialità di questi ausiliari per l’utilizzo in programmi di controllo biologico, la preventiva realizzazione delle Analisi di Rischio per valutarne l’impatto nei nostri ambienti su specie non target e l’introduzione nel nostro Paese in condizioni di sicurezza biologica.

Iscrizione al registro delle nuove varietà vegetali

Metodologie per la corretta identificazione dei caratteri morfofisiologici e definizione di descrittori genetici di tipo molecolare per l’iscrizione al registro delle nuove varietà vegetali (oltre 1.000 ogni anno in misura nettamente superiore ad ogni altro Paese UE).

Certificazione delle sementi

Metodiche inerenti sia l’uso di tecnologie digitali che tecniche avanzate di laboratorio a supporto della certificazione delle sementi di cereali, foraggere e ortive per una sempre maggiore tutela delle produzioni di qualità che caratterizzano il settore sementiero.

Piano Triennale di ricerca 2018/2020 - Obiettivi del centro

Piano Triennale di ricerca 2018/2020 - Obiettivi del centro

Area Certificazione: Laboratori per le analisi delle sementi
Area Certificazione: Laboratori per le analisi fitopatologiche
Area Certificazione: Laboratori per le analisi delle sementi OGM