Aggregatore Risorse

Il Presidente del CREA Andrea Rocchi a Fieragricola 2026: confronto su innovazione e futuro dell’agricoltura italiana

Il Presidente del CREA, Andrea Rocchi, parteciperà giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 9:45, all’incontro Full Innovation, in programma presso la Fieragricola Arena (Padiglione 7), nell’ambito di Fieragricola 2026, uno dei principali appuntamenti dedicati al sistema agricolo e agroalimentare nazionale.

Condividi
Il Presidente del CREA Andrea Rocchi a Fieragricola 2026: confronto su innovazione e futuro dell’agricoltura italiana

L’evento, moderato da Denis Pantini, Responsabile Agroalimentare di Nomisma, sarà dedicato alla presentazione e al dibattito sui risultati della ricerca Nomisma “Full Innovation: l’agricoltura italiana tra realtà produttiva e consumatori”, che analizza il rapporto tra innovazione, filiere produttive e aspettative dei consumatori.

Dopo i saluti istituzionali di Veronafiere, il confronto vedrà gli interventi dei principali rappresentanti del sistema agricolo e agroalimentare italiano. Insieme al Presidente del CREA interverranno Gianmichele Passarini, Vicepresidente di Cia–Agricoltori Italiani, Nicola Gherardi, componente della Giunta Esecutiva di Confagricoltura, e Tommaso Battista, Presidente di Copagri.

Nel suo intervento, Andrea Rocchi si concentrerà in particolare sul ruolo della ricerca e dell’innovazione come leve strategiche per lo sviluppo del settore agricolo, approfondendo le attività che il CREA sta portando avanti. Tra i temi centrali, le Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA), con un focus sui risultati già raggiunti e sulle prospettive future e le nuove frontiere dell’innovazione digitale, con particolare riferimento all’impiego dell’intelligenza artificiale in agricoltura. Il Presidente Rocchi illustrerà i progetti che il CREA sta sviluppando attraverso l’AI per supportare le imprese agricole, migliorare l’efficienza produttiva, la sostenibilità delle colture e la capacità di risposta alle sfide ambientali e di mercato.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo tra ricerca, organizzazioni professionali e mondo produttivo, con l’obiettivo di delineare prospettive e strategie condivise per il futuro dell’agricoltura italiana.

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it