Aggregatore Risorse
Il CREA supporta il progetto Smart Forest Monitoring dell'Arma dei Carabinieri
Ieri, a Palazzo Valentini a Roma, sono state presentate le attività del progetto Smart Forest Monitoring, promosso dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFA) dell'Arma dei Carabinieri.

Si tratta di una iniziativa innovativa che combina tecnologie avanzate, come il monitoraggio satellitare e l'uso di droni, per il controllo in tempo reale delle aree forestali, incluse quelle urbane. Il progetto integra anche l'Inventario Forestale Nazionale (IFNI), un sistema di misurazione e valutazione fondamentale per raccogliere dati sulla superficie forestale, la sua composizione e lo stato di salute.
Il CREA, attraverso il Centro di ricerca Foreste e Legno (CREA-FL), gioca un ruolo cruciale di supporto a queste attività. In particolare, grazie alla sua expertise riconosciuta a livello nazionale e internazionale, il CREA-FL è responsabile della progettazione del nuovo IFNI, la cui implementazione partirà a gennaio 2025; inoltre, in tale ambito, il CREA-FL si occupa anche della formazione delle squadre di rilevatori del CUFA e del controllo qualità dei dati raccolti, nonché delle elaborazione statistiche.
Questa sinergia tra CUFA, CREA e altri Enti accademici e di ricerca contribuirà a rendere l'Italia ancora più capace di proteggere e valorizzare il proprio patrimonio forestale, con uno strumento innovativo ed efficace per la gestione sostenibile delle risorse naturali.