Aggregatore Risorse

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: GLI APPUNTAMENTI DEL CREA DAL 28 AL 29 SETTEMBRE PER VIVERE UN GIORNO DA SCIENZIATI

Anche quest’anno il CREA partecipa con gran parte dei suoi Centri di Ricerca alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Frascati Scienza, dal titolo heaL thE plAnet’s Future (#LEAF). ‘Cura il futuro del Pianeta’. Si tratta di un’occasione straordinaria di incontro tra il mondo della ricerca e la cittadinanza, con un programma fitto di incontri, esperienze dal vivo e on line con esperimenti e dimostrazioni scientifiche, webinar e giochi per i più piccoli, tutto per diventare scienziati per un giorno.

Condividi
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: GLI APPUNTAMENTI DEL CREA DAL 28 AL 29 SETTEMBRE PER VIVERE UN GIORNO DA SCIENZIATI

Il CREA, in quanto principale ente italiano dedicato alla ricerca agroalimentare, sarà presente a Frascati con numerosi dei suoi Centri di ricerca: Alimenti e Nutrizione, Difesa e Certificazione, Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, Orticoltura e Florovivaismo, Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, Politiche e Bioeconomia, Viticoltura ed Enologia, Zootecnia e Acquacoltura.

Con i ricercatori e le ricercatrici del CREA si spazierà dai contest in tema alimentare con giochi, quiz e micro-lab nutrizionali, alle prove di macinazione del grano ed estrazione del glutine dagli sfarinati per conoscere il DNA divertendosi, fino una caccia al tesoro per individuare le diverse specie arboree, oltre a passeggiate didattiche per imparare a riconoscere e scoprire la biodiversità olivicola attraverso il gusto. Si parlerà anche di AI contadina, di “trattori” per diversamente abili, di cibo e vini del futuro. Come ogni anno, per chi non potrà partecipare in presenza, sono previsti anche seminari online.

Il 28 e il 29 settembre si riparte con i laboratori e i giochi di “SIAMO COSÌ DIVERSI?”, a cura del CREA Alimenti e Nutrizione, che vi accompagnerà all’interno della propria sede in un affascinante viaggio alla scoperta del DNA, non solo negli alimenti ma anche in quello umano. Come? Con l’aiuto della chimica! Dopo aver conosciuto la cellula nelle sue diversità, attraverso una breve presentazione, si passerà ad una prova pratica di estrazione del DNA a partire
dagli alimenti fino all’uomo.

Il 29 settembre sarà la volta di “LE PIANTE SI AMMALANO... NOI LE CURIAMO”, in cui il personale scientifico del CREA Difesa e Certificazione di Roma condurrà i bambini in un percorso di scoperta delle malattie delle piante e delle loro cause. Le attività previste riguardano giochi scientifici pensati per la fascia di età 6-11 anni.

Sempre il 29 settembre, presso la sede di Rende (CS) del CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, avrà luogo “RICONOSCIAMOLI”, una serie di attività ludico-didattiche per ragazzi dai 12 ai 14 anni, per raccontare loro la biodiversità
e aiutarli a scoprirla anche attraverso il gusto, con una passeggiata tra gli oliveti del centro e poi con una divertente e istruttiva caccia al tesoro, che si concluderà con la cerimonia di premiazione della squadra vincitrice.

Il 29 settembre si svolgerà anche “ONE HEALTH: SALUTE AMBIENTALE - UMANA – ANIMALE”, un evento educativo e informativo per esplorare il connubio tra la salute degli animali, l'ambiente e la salute umana. Organizzato dal CREA Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con il Liceo G. Peano e il Comune di Monterotondo, l’evento vedrà la partecipazione dell’Ufficio Stampa del CREA, che illustrerà l’ABC della divulgazione scientifica.

Il 29 ci sarà “LA SALUTE VIEN....MACINANDO”, presso la sede laziale del CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, pensato per bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, che compiranno un viaggio nella storia del grano dalla sua domesticazione al nuovo millennio, nei grani antichi tra mito e realtà, del viaggio del chicco di grano dalla terra alla tavola, attraverso i mulini e gli impianti di pastificazione. 

Ancora il 29 settembre, presso la Cantina Sperimentale di Velletri, si terrà l’evento “PORTE APERTE AL CREA VITICOLTURA ED ENOLOGIA DI VELLETRI”, con seminari e laboratori didattici che mostreranno l’attività del Centro ed evidenzieranno come la ricerca nel comparto vitivinicolo, attraverso l’applicazione di sensori e di modelli previsionali per il monitoraggio delle principali infezioni fungine in vite, punti ad una viticoltura ecosostenibile e ad una riduzione dell’impatto ambientale. 

Il 29 settembre, presso la sede romana, si terrà l’evento “IL GIARDINO DEL CREA DIFESA E CERTIFICAZIONE”, in un percorso che si snoderà all’interno del “Giardino” del Centro di ricerca. Durante la visita, i nostri ricercatori illustreranno la storia del “Giardino” e descriveranno le principali famiglie di piante, gli alberi del viale, le erbe officinali e aromatiche presenti. 

Dal 29 al 30 settembre, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, si svolgeranno i laboratori e i giochi scientifici “MOBILITÀ RURALE E SOSTENIBILE PER SOGGETTI DISABILI”, in cui i ricercatori del CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari illustreranno il veicolo a trazione elettrica di tipo "integrale", che nasce con l’obiettivo di favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di persone diversamente abili con ridotte capacità motorie, negli ambienti agricoli e rurali, offrendo la possibilità di poter effettuare alcune attività lavorative in campo, come il monitoraggio delle colture, partecipazione attiva alle operazioni di raccolta, controllo e coordinamento tecnico delle attività aziendali. Il veicolo è stato progettato e realizzato per ospitare l’utilizzatore con la propria carrozzina evitando il trasferimento dalla stessa al posto guida, in piena autonomia e sicurezza.

Sempre dal 29 al 30 settembre, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, chiuderà gli eventi in programma “MICRO-LAB”, in cui i ricercatori del CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari presenteranno un sistema innovativo portatile e di facile utilizzo, dotato di dispositivi digitali e sensorizzati a basso costo, per monitorare costantemente
e automaticamente i principali parametri chimico-fisici dei liquidi per la conservazione di alcuni prodotti agroalimentari.

Per info e prenotazioni, leggi la locandina in allegato. 

A cura di Giulio Viggiani 3384089972 

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it