Aggregatore Risorse

Orticoltura: porte aperte al CREA fra biodiversità, miglioramento genetico e agricoltura sostenibile

Laboratorio in campo, domani 18 luglio, ore 9:00, Monsampolo del Tronto (AP), Via Salaria 1

Condividi
Orticoltura: porte aperte al CREA fra biodiversità, miglioramento genetico e agricoltura sostenibile

Dalla biodiversità vegetale alla banca di germoplasma, passando per il miglioramento genetico convenzionale e biotecnologico fino agli ultimi ritrovati dell’agricoltura digitale, ma soprattutto tanta ricerca, sperimentazione e innovazioni tecnologiche frutto del lavoro CREA. Tutto questo e molto altro ancora nel laboratorio a cielo aperto che si svolgerà domani 18 luglio, a partire dalle ore 9:00 presso la sede CREA di Orticoltura e Florovivaismo di Monsampolo del Tronto (ap) via Salaria 1.

I ricercatori del CREA accompagneranno i partecipanti in questo percorso di approfondimento teorico, ma anche pratico, direttamente sui campi sperimentali, offrendo l’opportunità di far toccare con mano la collezione di specie orticole, di far scoprire come si selezionano le piante e le nuove tecniche di breeding, illustrando il miglioramento genetico tradizionale e biotecnologico.

Innovazione varietale sì, ma anche sostenibilità al centro della giornata dimostrativa, grazie ai focus sull’agricoltura biologica e la gestione conservativa del terreno e sull’agricoltura digitale con approfondimenti dedicati alle tecniche a ridotto input energetico e a basso consumo idrico, oltre ai dispositivi di sensoristica avanzata per il monitoraggio della coltura e del terreno.

L’evento, rivolto sia agli operatori del settore - agricoltori, tecnici, ricercatori, portatori di interesse, sia ad un pubblico più ampio - studenti, docenti/educatori, hobbisti e consumatori - verrà aperto da Daniele Massa, Direttore CREA Orticoltura e Florovivaismo.

 

 

A cura di Micaela Conterio 3358458589

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it