Aggregatore Risorse

Premio alla Dott.ssa Elvira Ferrara del CREA per la Migliore Comunicazione Scientifica Under 35

Caserta, 1 luglio 2025 – La Dott.ssa Elvira Ferrara, ricercatrice in servizio presso il CREA - Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Caserta, ha ricevuto il Premio per la Migliore Comunicazione Scientifica Under 35 nell’ambito delle Giornate SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana), che si sono svolte a Pisa dal 25 al 27 giugno 2025.

Condividi
Premio alla Dott.ssa Elvira Ferrara del CREA per la Migliore Comunicazione Scientifica Under 35

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito per la presentazione della relazione dal titolo:
“Da rifiuto a risorsa: esplorando il potenziale fitochimico di gusci di noce, nocciolo e castagno”,
uno studio innovativo dedicato alla valorizzazione di sottoprodotti agroindustriali mediante l’analisi del loro contenuto fitochimico e delle potenziali applicazioni in ambito agronomico, ambientale e industriale.

La ricerca è frutto di una collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (DISTABIF) dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Questo premio rappresenta un riconoscimento importante del valore scientifico e innovativo del lavoro svolto dalla Dott.ssa Ferrara e conferma l’impegno del CREA nello sviluppo di soluzioni sostenibili e circolari per il settore agroalimentare, con particolare attenzione al riutilizzo delle biomasse vegetali.

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it